Il testo è ancora aperto al confronto con le parti sociali e dovrà essere approvato dalle appositite Commisioni Parlamentari.
Conferenza Stampa del Ministro Sacconi
Molte sono le correzioni al testo originario. Modificate le sanzioni. Prevista la visita preassuntiva. Abrogato l'art. 40.
Autore: La Redazione
Sul sito SIMLII è stato pubblicato il resoconto dell'incontro fra una delegazione SIMLII e il Comitato Interregionale Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro svoltosi il 12 marzo a Roma.
Autore: La Redazione
Pubblichiamo la bozza del decreto di modifica del D.Lgs 81/08 proposta
dal Governo
Le modifiche che riguardano la sorveglianza sanitaria in sintesi, da una prima sommaria lettura, sono le seguenti:
-La sorveglianza sanitaria deve essere fatta, oltre quando previsto dalle normative, in ogni caso quando previsto dal documento di valutazione dei rischi;
-Sono ammesse le visite preassuntive che possono esser svolte, a scelta del ddl, dal medico competente o dai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL;
-sono previste le visite mediche dopo un'assenza per malattia maggiore di 60 giorni;
-è previsto che possano svolgere la funzione di mc (per il settore) anche i medici della polizia di stato con almeno 4 anni di anzianità;
-è abrogato l'art. 40, anche se permangono le sanzioni (ridotte) e l'allegato 3b (senza n. di assenze)
-nell'allegato 3a è cancellata la dizione datore di lavoro (sparisce la firma?)
-All’Allegato XXXIX, relativamente ai valori di piombemia, sono stati sostituiti i mg con i microgrammi.
Da voci che circolano sembra che il decreto non possa essere promulgato prima di fine aprile-maggio ma la speranza (specie per quanto riguarda l'art.40) è che sia approvato venerdì 20, magari con le correzioni (sanzioni relative allo stesso art.40).
Autore: La Redazione
Publichiamo la presa di posizione di SNOP in merito all'art. 40.
Autore: La Redazione
Il nostro sito aderisce al "Noi non segnaliamo day", prevista per il 17 marzo, manifestazione promossa in molte città italiane da Medici senza frontiere, dalla Società italiana di medicina delle migrazioni, dall'Associazione studi giuridici sull'immigrazione e Osservatorio italiano di salute globale per protestare contro l'assurda norma che obbliga i medici a denunciare gli immigrati non regolari che si rivolgono a loro.
Autore: La Redazione
Il Dr Giorgio Di Leone è il nuovo Presidente della Società Nazionale Operatori della Prevenzione. Ha preso il posto del Dr Domenico Taddeo, che è stato Presidente per due mandati.
A Giorgio Di Leone auguriamo un proficuo e buon lavoro e siamo sicuri di poter condividere l'obiettivo comune di intensificare le azioni necessarie ad ottenere più tutela per la salute e la sicurezza di chi lavora.
Autore: La Redazione
Nella seduta di martedì 3 marzo, la Commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro ha ascoltato una delegazione della Società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale (SIMLII): il presidente, prof. Abbritti, dopo aver fornito una panoramica del fenomeno degli infortuni sul lavoro in Italia, si è intrattenuto sulle competenze dei medici del lavoro, quali risultano dalle nuove disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro recate dal decreto legislativo n. 81 del 2008, ed ha segnalato l’esigenza di adeguate attività di formazione e di informazione sia tra i lavoratori che tra i datori di lavoro, sottolineando il carattere eccessivamente burocratico di talune norme ed adempimenti della nuova disciplina, a fronte della necessità di regole invece il più possibile semplici e chiare.
Sono quindi intervenuti i dott. Cristaudo ed Ossicini, entrambi membri del direttivo della SIMLII, che hanno ribadito la necessità di rimuovere taluni vincoli ed adempimenti burocratici imposti al medico del lavoro dalla vigente normativa (ad esempio la stesura di relazioni talvolta ridondanti per le autorità sanitarie), che lo distolgono dai compiti di prevenzione che gli sarebbero più propri, nonché l’opportunità che i medici del lavoro vengano coinvolti non solo nella fase successiva della sorveglianza sanitaria, ma anche nella fase iniziale della stesura del documento di valutazione dei rischi all’interno delle aziende.
da www.rassegna.it
Autore: La Redazione
I medici competenti sono inviatati a partecipare al sondaggio sulle modalità di invio dei dati previsti dall'art. 40 del D.Lgs 81/08. Per votare : http://www.medicocompetente.it/sondaggi/6/Art-40-D-Lgs-81-2008.htm
Possono partecipare solo gli utenti iscritti come medico competente e medico del lavoro.
Autore: La Redazione
Nell'ambito del convegno dal titolo "Prospettive per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori" che si terrà a Pisa il 28 e 29 maggio 2009 saranno discussi i ruoli, la professionalità e le aspettative dei medici competenti e dei medici del lavoro dei Servizi Pubblici di Prevenzione. A questo scopo gli organizzatori del Convegno ci hanno richiesto di pubblicare questionari specifici che si richiede vengano compilati in modo anonimo dai medici competenti e dai medici dei Servizi.
Le modalità di invio sono specificate nei singoli documenti.
Durante il Convegno saranno illustrati e discussi i dati elaborati dei questionari.
Gli organizzatori ringraziano i colleghi che vorranno collaborare all'iniziativa.
Autore: La Redazione
Pubblichiamo una lettera inviata dal Consiglio Direttivo dell'ANMA al nostro sito. Condividiamo alcune parti del documento mentre su altre ci riserviamo un commento quando riusciremo a comprenderne il significato.
Rimane il sospetto che tante divisioni fra medici competenti possano determinare un indebolimento di fronte a problemi di così grande rilevanza.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti