La Segreteria organizzativa del Convegno informa che è terminata la disponibilità dei posti previsti per il Convegno dell'11 aprile e invita a non inviare ulteriori richieste di iscrizione.
Invita inoltre coloro che hanno inviato già l'iscrizione ma che non potranno partecipare all'evento di comunicarlo per tempo.
Informa che è possibile inviare entro il 3 aprile un abstract per la presentazione di un poster.
Gli Atti del Convegno saranno stampati.
Autore: La Redazione
L'allegato del D.M. 4 febbraio 2008 (GU 26/2/2008, n. 48), che contiene l' elenco di valori limite di esposizione professionale, va ad integrare l'allegato VIII-ter del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, come sostituito dal decreto 26 febbraio 2004, per i seguenti agenti chimici: Acetonitrile, Isopentano, Pentano, Cicloesano, Cromo metallico, Composti di Cromo inorganico (II) e Composti di Cromo inorganico (III) (non solubili), per i quali è previsto un valore limite di esposizione professionale inferiore a quello previsto dalla direttiva 2006/15/CE del 7 febbraio 2006, il termine di adeguamento è differito di 12 mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, al fine di consentire un'adeguata attuazione delle misure specifiche di protezione e di prevenzione di cui all'art. 72-sexies, comma 2, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e successive modificazioni.
Autore: La Redazione
Lo scorso 7 Febbraio è venuto a mancare il Prof. Alessandro Cavalleri, illustre docente della nostra Disciplina, ben noto agli addetti ai lavori e a tutti i MeLC per la enorme attività scientifica svolta in ambito nazionale e internazionale. Pubblichiamo un breve documento che ricorda la sua figura, curato dal Prof. Fabrizio Maria Gobba, docente della stessa scuola.
Autore: ramiste
Sul sito della SiTi è uscito un comunicato che critica la bozza del cosiddetto T.U. in merito all'articolo che regolamenta i futuri incarichi di medico competente agli igienisti e ai medici legali.
Autore: La Redazione
Si terrà a Pisa il prossimo 11 aprile il Convegno Nazionale "La sorveglianza sanitaria degli ex-esposti e le patologie correlate all'amianto: up-date sui marcatori biologici e le novità diagnostico-terapeutiche". La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati e le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico d'arrivo. Sono previsti crediti ECM. E' possibile presentare entra il 3 aprile richiesta di esposizione di poster.
Autore: La Redazione
Il D.Lgs. 626/94 si arricchisce di un nuovo capitolo, relativo ai campi elettromagnetici. Infatti nella Gazzetta Ufficiale n. 9 dell’11 Gennaio 2008 è stato pubblicato il D.Lvo n. 257 del 19 Novembre 2007 “ "Attuazione della direttiva 2004/40/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)". Le disposizioni di cui a questo nuovo Titolo V-ter entrano in vigore a partire dal 26 Gennaio p.v. e dovranno essere attuate entro il 30 Aprile di quest’anno
Autore: ramiste
Sono stati sostituiti e aggiornati tutti i programmi e migliorata la sicurezza dei dati .
E' ora possibile accedere ai forum e alla maggior parte delle altre funzionalità del sito.
Nel caso di malfunzionamenti siete pregati di scrivere a info@medicocompetente.it
Autore: La Redazione
Per alcuni lavori di miglioramento per un paio di giorni non sarà possibile per gli utenti scrivere sul sito ma solo leggere.
Ci scusiamo. La Redazione e il Webmaster
Autore: La Redazione
Una prima novità riguarda il sopralluogo periodico del mc: è previsto ora almeno una volta all’anno o a cadenza diversa che si stabilisce in base alla valutazione dei rischi.
Un'altra novità rilevante è la piena corresponsabilità del medico competente nella valutazione dei rischi. Infatti si prevede che il datore di lavoro effettui la valutazione ed elabori il documento in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, fatti salvi i casi in cui il datore di lavoro documenti l’assenza nella specifica attività lavorativa di rischi la cui rilevanza comporti l’effettuazione della sorveglianza sanitaria.
Per quanto riguarda la qualificazione del medico competente nella bozza del titolo I è previsto che il medico competente possa essere svolto, oltre che dai medici del lavoro, anche dai medici autorizzati ex art. 55 del D.Lgs 277/91 e dagli specialisti in igiene e medicina legale ma quest'ultimi (compresi i sanati e questo appare assurdo e difficilmente attuabile) sono tenuti a frequentare appositi percorsi formativi.(continua)
Autore: La Redazione
Una delle sessioni plenarie del Congresso è stata dedicata allo Schema di decreto legislativo ai sensi della legge 3 agosto 2007, n. 123 (erroneamente chiamato da tutti Testo Unico).
Sono intervenuti diversi oratori, fra i quali il Sottosegretario Patta del Ministero della Salute, Ludovico Ferrone della CGIL, Signorini e Iavicoli dell'Ispesl, Cimaglia per l'Inail, Masi per il Coordinamento delle Regioni, Abbritti e Romano per la SIMLII.
Sono state illustrate alcune novità che sono state introdotte nel titolo I dello Schema di Decreto, di cui parleremo più diffusamente in una prossima news.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti