IARC classifica la formaldeide come cancerogena per l'uomo (30 Giu 2004)
Ventisei scienziati di 10 paesi hanno valutato i dati di evidenza della cancerogenicità della formaldeide. Il Gruppo di Lavoro organizzato dalla IARC ha concluso che
la formaldeide è cancerogena per l\'uomo. Le precedenti valutazioni, basate su un più limitato numero di studi allora a disposizione, avevano concluso che la formaldeide era probabilmente cancerogena per l\'uomo. Le nuove evidenze scientifiche hanno permesso quindi di incrementare il peso specifico delle evidenze di canceogenicità della formaldeide ed in particolare permettono di asserire che vi sono sufficienti evidenze che la formaldeide causi il
cancro nasofaringeo nell\'uomo mentre permangono limitate evidenze per il carcinoma del naso e delle fosse paranasali e qualche evidenza, ma non sufficiente, per la leucemia. Verrà presto pubblicata la relativa Monografia.
Data l\'enorme estensione del campo di produzione, uso ed esposizione alla formaldeide in tutti i paesi del mondo questa notizia non mancherà di destare attenzione e interventi preventivi nei luoghi di vita e di lavoro.
Autore:
La Redazione
Nuovo elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia (21 Giu 2004)
È stato pubblicato nella G.U. n. 134 del 10-6-2004 il Decreto 27 Aprile 2004 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia, ai sensi e per gli effetti dell\'art. 139 del testo unico, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e successive modificazioni e integrazioni.
L\'elenco sostituisce quello già approvato con decreto ministeriale nel 1973 e ci sono diverse \"novità\" (malattie derivanti dal fumo passivo, "mobbing" etc.).
Il link (selezionarlo TUTT-anche se è sottolineato solo in parte - e copiarlo nella riga di comando): http://www.gazzettaufficiale.ipzs.it/gurifulcrum/dispatcher?service=1&datagu=2004-06-10&task=dettaglio&redaz=04A05911&tmstp=1087411214642
Autore:
La Redazione
La posizione della SNOP (04 Giu 2004)
Riceviamo e pubblichiamo (con un certo ritardo dovuto al rinnovo dei Server del sito) il contributo al dibattito da parte del Presidente della SNOP, Dr Domenico Taddeo.
\"La SNOP è stata chiamata in causa o citata nel dibattito aperto dall'intervento di A.Cristaudo.
Si ritiene di portare un contributo con riferimenti al dibattito e alla riflessione avviata dentro la SNOP sullo stato della prevenzione già da qualche anno :nel 2002 con il convegno di Caserta e con il documento sullo stato della Prevenzione della Primavera 2003.\"
Una versione completa della nota, con i relativi rimandi ad altri documenti, è presente su: http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=287
(continua nel testo completo della news)
Autore:
La Redazione
La posizione dell'ANMA (25 Mag 2004)
Anche l\'Associazione Nazionale dei Medici d\'Azienda (ANMA) entra nel dibattito che si è aperto sul nostro sito sullo stato della medicina del lavoro e dietro nostro invito ha inviato una nota a firma del Presidente Dott. Giuseppe Briatico Vangosa che volentieri pubblichiamo.
\"Accolgo di buon grado l'invito della Redazione di "Medicocompetente.it", che ringrazio calorosamente anche a nome del Consiglio direttivo, a partecipare a questa tribuna sedendomi anch'io ..... sul tavolo degli imputati. Desidero però precisare che solo gli Associati dell'ANMA hanno la diretta responsabilità, il dovere e il diritto di valutare l'operato di coloro che si sono offerti per assumere la responsabilità delle cariche direttive e che sono stati liberamente eletti attraverso un meccanismo di massima trasparenza dettagliato nel regolamento dell'Associazione. Va anche detto che ognuno di noi agisce in termini del tutto volontaristici, senza fine di lucro nel senso più ampio del termine come stabilisce lo Statuto dell'Associazione, e che il successo o l'insuccesso è funzione dell'impegno di tanti, ognuno per la sua parte, di un lavoro di squadra. Sarebbe meraviglioso acquistare un'indulgenza plenaria a soli ottanta euro all'anno. Quanto seguirà è dunque noto agli Associati ANMA perché discusso in Assemblea, ripreso nei dibattiti locali e nel network informativo dell'Associazione\".
(Continua nel testo completo della news)
Autore:
La Redazione
La posizione della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (20 Mag 2004)
A seguito della specifica richiesta che la Redazione del nostro sito ha avanzato alla Presidenza della SIMLII riceviamo il seguente contributo da parte del Prof. Luigi Ambrosi e del Prof. Giuseppe Abbritti che provvediamo a pubblicare:
\"Siamo lieti di accogliere l'invito della Redazione del "Medico Competente.it" a fornire informazioni su temi di grande interesse sollevati da alcuni colleghi sul forum del portale.
I temi sui quali riteniamo utile fornire informazioni e/o chiarimenti riguardano:
1] l'attività svolta da SIMLII in merito all'art. 1 bis della Legge 1/1/2002, che da la possibilità ad igienisti e medici legali di svolgere attività di medico competente;
2] l'attività svolta per la formazione continua, l'accreditamento d'eccellenza e la redazione delle linee guida;
3] la scelta delle sedi e i costi dei Congressi Nazionali organizzati dalla SIMLII;
4] il nuovo Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
(continua nel testo completa della news)
Autore:
La Redazione
Congresso SIMLII 2004 (17 Mag 2004)
E\' stato pubblicato il Programma preliminare del 67° Congresso Nazionale SIMLII che si terrà a Sorrento dal 3 al 6 Novembre prossimo. \"Monitoraggio biologico\" e \"Ambienti confinati non industriali:aggiornamenti e prospettive\" gli argomenti principali di quest\'anno.
Copertina: http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=283
Programma, schede di iscrizione: http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php?id=284
Deadline per l\'invio di contributi scientifici: 30 giugno.
Nel testo completo della news la presentazione di Nicola Sannolo e Maurizio Manno.
Autore:
La Redazione
Workshop a S.Gimignano Teatro dei Leggieri - Italy - 26-27-28 Maggio 2004 (07 Mag 2004)
Teatro dei Leggieri - San Gimignano - Siena - Italy - 26-27-28 Maggio 2004
Risk Assessment of Biomechanical Damage Risks in Small and Medium sized Enterprises-CRAFT- Project 70882and Medium sized Enterprises-CRAFT- Project 70882
Valutazione del Rischio di Danno Biomeccanico nelle Piccole e Medie Industrie
Risultati del Progetto Europeo-CRAFT 70882
Autore:
La Redazione
Nuova e definitiva versione di Asped2000 (25 Apr 2004)
Come promesso è stata resa disponibile la nuova e definitiva versione di Asped2000.
Nuova perchè raccoglie le numerose indicazioni provenienti da tanti colleghi e definitiva perchè la maggior parte degli errori sono stati corretti. Questo non significa che non sarà più aggiornata ma che si tratta di una versione stabile ed utilizzabile con sicurezza.
Autore:
La Redazione per il gruppo "Asped2000"
28 Aprile: giornata mondiale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (22 Apr 2004)
Il 28 Aprile è, dallo scorso anno, una giornata dedicata in tutto il mondo alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
The International Labour Organization (ILO) ha proposto questa data per ricordare le vittime degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in tutto il mondo.
La data di quest\'anno è dedicata a tre argomenti specifici: Rischio Chimico, la violenza sui luoghi di lavoro e le malattie professionali respiratorie.
Alcuni link: ILO http://www.ilo.org/public/english/protection/safework/worldday/index.htm
Unison: http://www.unison.org.uk/acrobat/13952.pdf
Afl-Cio http://www.aflcio.org/yourjobeconomy/safety/memorial/
Il sito del programma salute e sicurezza dell\'ILO http://www.ilo.org/public/english/protection/safework/intro/
Autore:
La Redazione
Norme sulla prevenzione: semplificare per migliorare? (16 Apr 2004)
A Roma, presso la Sala del Cenacolo, Vicolo Valdina, 3/A, Camera dei Deputati, l\'11 maggio p.v. dalle 09.30 alle ore 13.00 si terrà un\' importantissima iniziativa che dovrebbe far conoscere le intenzioni del governo per l\'imminente presentazione del Decreto sulla cosiddetta \"semplificazione\". L\'iniziativa è a numero chiuso e ad invito.
L\'iniziativa è organizzata dal Copit, dalla CIIP e dall\'Ispesl.
Autore:
La Redazione