Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Nasce la nuova sezione tematica SIMLII dei Medici del Lavoro/Medici Competenti (23 Dic 2014)

Nasce la nuova sezione tematica SIMLII dei Medici del Lavoro/Medici Competenti

Nella riunione del consiglio direttivo nazionale SIMLII del 15 dicembre, a seguito di quanto già ampiamente discusso in precedenza e deliberato all'assemblea dei soci al congresso di Bologna, con l'approvazione del regolamento è stato dato il via alla costituzione della nuova sezione tematica della Società scientifica dedicata espressamente all'attività professionale del medico del lavoro/medico competente.

Autore: La Redazione

Ufficiale la legge-delega sul “Jobs Act”, semplificazione anche in materia di Sicurezza sul lavoro (17 Dic 2014)

Ufficiale la legge-delega sul “Jobs Act”, semplificazione anche in materia di Sicurezza sul lavoro

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 15 dicembre 2014 la Legge 10 dicembre 2014, n. 183, contenente le deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. La legge entra in vigore il 16 dicembre 2014.

Autore: La Redazione

Approvata alla Camera la legge Finanziaria, confermato lo stralcio dell'articolo 41 (02 Dic 2014)

Approvata alla Camera la legge Finanziaria, confermato lo stralcio dell'articolo 41

La Legge di Stabilità 2015 (come è definita adesso la manovra finanziaria di fine anno) è stata approvata alla Camera e passerà quindi all'esame del Senato. Numerose le norme che riguardano la Sanità, confermato lo stralcio dell'articolo 41.

Autore: La Redazione

Disponibile sul sito Inail la nuova "Guida" sugli Infortuni e le Malattie Professionali (06 Nov 2014)

Disponibile sul sito Inail la nuova "Guida" sugli Infortuni e le Malattie Professionali

Dal sito Inail è scaricabile la nuova "Guida" sugli Infortuni e le Malattie professionali dell'Inail:


http://www.inail.it/internet/default/INAILcomunica/ListaPubblicazioni/p/DettaglioPubblicazioni/index.html?wlpnewPage_contentDataFile=UCM_156139&wlpnewPage__dettaglioDaArchivio=true&_windowLabel=newPage

Autore: La Redazione

Dura presa di posizione della SIMLII sugli appalti Consip (21 Giu 2014)

Dura presa di posizione della SIMLII sugli appalti Consip

Pubblicato sul sito ufficiale della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale un documento che stigmatizza l'affidamento dell'incarico di medico competente negli appalti della Pubblica Amministrazione gestiti dalla Consip

Autore: La Redazione

Convention Nazionale dei Medici Competenti: Roma, 16-17 maggio 2014 (07 Mag 2014)

Convention Nazionale dei Medici Competenti: Roma, 16-17 maggio 2014

Ormai a breve l'appuntamento di tutti i Medici Competenti per la prima Convention Nazionale tenuta nel nostro paese. La manifestazione ha ottenuto il prestigioso patrocinio della FNOMCeO e sono ancora disponibili gli ultimi posti. Una occasione importante per confrontarsi e partecipare.

Autore: La Redazione

Convegno Nazionale "LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI TRASPORTI TERRESTRI: RUOLO DEGLI OPERATORI DELLA SALUTE, DELLE PARTI SOCIALI E DELLE ISTITUZIONI" (25 Apr 2014)

Convegno Nazionale "LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI TRASPORTI TERRESTRI: RUOLO DEGLI OPERATORI DELLA SALUTE, DELLE PARTI SOCIALI E DELLE ISTITUZIONI"

Si terrà a Pisa, il 25 giugno prossimo, il Convegno Nazionale sulla salute e sicurezza nei trasporti terrestri organizzato dall'U.O. Medicina Preventiva del Lavoro dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e dalla SIMLII. Nel corso del Convegno saranno iluustrate, fra l'altro, le Linee Guida predisposte da un gruppo di lavoro della SIMLII.

Sono previsti 6 crediti ECM.

La partecipazione sarà gratuita ma a numero chiuso. Il programma è scaricabile da qui mentre la scheda di iscrizione si può compilare da qui

Autore: La Redazione

Il portale dell'Inail non funziona!!!! Occorre che chi può intervenga. Occorre una proroga e un ripensamento.......... (28 Mar 2014)

Il portale dell'Inail non funziona!!!! Occorre che chi può intervenga. Occorre una proroga e un ripensamento..........

Al di là del merito e dell'inutilità di questo All.3B, che comporta spese e perdite di tempo ad Aziende e medici competenti, su cui ormai quasi tutti concordano, c'è da rilevare come proprio nei giorni topici in cui viene richiesto l'invio dei dati al portale Inail questo NON FUNZIONI!!!! Sono moltissimi i colleghi che ci scrivono, scrivono sul forum, scrivono all'Inail denunciando la situazione e la loro frustrazione e senso di impotenza rispetto ad un obbligo caparbiamente mantenuto invariato e impossibile da adempiere nonostante tutte le associazioni dei medici compententi abbiano richiesto in questi mesi l'abrogazione e la ridiscussione di tutto l'art. 40.

Si prenda atto di questo e per evitare futuri contenziosi (costosi anche per la pubblica amministrazione) si conceda una congrua proroga e una pausa di ripensamento complessivo.

Autore: La Redazione

Nuova riunione del tavolo tecnico congiunto a Roma (07 Mar 2014)

Nuova riunione del tavolo tecnico congiunto a Roma

Lo scorso 3 marzo, presso la sede della Direzione Centrale INAIL di piazzale Pastore a Roma, si è tenuta una nuova riunione del tavolo tecnico congiunto costituito tra Ministero della Salute e del Lavoro, Regioni, INAIL, SIMLII, SNOP, ANMA e Conameco con l'obiettivo di analizzare e valutare i dati raccolti con l’allegato 3B.

Autore: La Redazione

Battaglia al Senato sull'Allegato 3B (30 Gen 2014)

Battaglia al Senato sull'Allegato 3B

Approdato in Aula in Senato il testo del decreto legge “mille-proroghe”, dopo l'esame della commissione Affari costituzionali che aveva apportato poche modfiche. L'emendamento sulla proroga dei termini di invio dei dati dell'Allegato 3B, presentato dalla senatrice Fucksia, giudicato inammissibile.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti