Segnala un libro
Per segnalare un libro utile all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login
I Libri Consigliati
In questa sezione del portale puoi trovare commenti e recensioni di libri che trattano temi legati alla sicurezza
e alla Medicina del Lavoro inseriti dalla redazione e dagli utenti del sito.
Corso di formazione su rumore e vibrazioni in ambiente di lavoro - Secondo il D.Lgs. 81/2008 aggiornato con il D.Lgs. 106/2009
- Segnalato da
- claire
- Editore
- Epc Libri
- Autori
- Nataletti Pietro, Massera Stefano
- Abstract
- Nel CD rom allegato:
• 189 diapositive in PowerPoint personalizzabili
• note e istruzioni per il docente
• test di apprendimento ed attestati di partecipazione
Il D.Lgs. n. 81/2008 attribuisce fondamentale importanza alla formazione nella gestione dell’igiene e della sicurezza sul lavoro. Il legislatore ha disciplinato questa attività in maniera articolata introducendo l’addestramento tra le attività previste. Questo prodotto contiene la traccia di un corso di formazione sull’esposizione professionale a rumore e vibrazioni. Si tratta del quarto libro di una collana che comprende l’esame dei principali aspetti di salute e sicurezza sul lavoro trattati con il coinvolgimento di professionisti esperti nelle specifiche materie oggetto di approfondimento. La collana risponde quindi all’esigenza di effettuare una raccolta sistematica delle informazioni necessarie per gli incontri di formazione e informazione. Un materiale che può essere facilmente adattato alle specifiche esigenze aziendali e incrementato al mutare delle condizioni e delle normative di riferimento. L’utente potrà quindi adattare ogni prodotto alle specifiche esigenze dell’azienda in esame. Al testo è allegato un CD Rom nel quale sono fornite le diapositive in formato power point oltre che i questionari di valutazione e i modelli degli attestati di formazione.
Ergonomia nel lavoro che cambia
- Segnalato da
- angelosacco
- Editore
- Edizioni Palinsesto, Roma, 2010 http://www.edizionipalinsesto.it/
- Autori
- A. Sacco, F.P. Arcuri (a cura di). Autori: . Sacco, C. Venturato, E. Occhipinti, E. Cordaro, G. M. Mattia, G. Feigusch, F. P. Arcuri
- Abstract
- Lo scopo del volume è quello di offrire attraverso una disamina delle problematiche ergonomiche attuali, gli strumenti concettuali e metodologici per la comprensione dei fenomeni emergenti per la promozione della salute negli ambienti di lavoro.
Il volume ripercorre in modo aggiornato i contenuti trattati nel Convegno "L'Ergonomia nel lavoro che cambia" realizzato a Roma il 22 maggio 209 dalla Sezione Lazio della Società Italiana di Ergonomia e da S3 Opus, a conclusione della IV edizione del Vocational Master "Ergonomia e Fattori Umani".
medicina del lavoro 2010
- Segnalato da
- mi891220
- Editore
- ipsoa/ indicitalia
- Autori
- dr. campurra
- Abstract
- DescrizioneLa
sorveglianza sanitaria in tutte le unità produttive, sia di piccole che di grandi dimensioni, è sempre un tema particolarmente delicato e in continua evoluzione normativa.
Gli obblighi previsti in questo ambito, sia per il medico che per il datore di lavoro, con l’emanazione del D.Lgs. n. 81/2008 (cd. Testo Unico Sicurezza), si sono notevolmente ampliati aumentando il rischio di incorrere in errori, talora pesantemente sanzionati.
Il medico del lavoro si trova oggi a dover collaborare, per potere eseguire una serie di adempimenti, con altre figure interessate alla tutela e la salute dei lavoratori quali il datore di lavoro, l’R.S.P.P., il responsabile della sicurezza.
il manuale affronta tutti gli aspetti operativi ed organizzativi della medicina e dell'igiene del lavoro, offrendo un testo di facile ed immediata consultazione ed una guida per la valutazione e la risoluzione delle problematiche.
La nuovaedizione del volume è aggiornata alla luce del decreto correttivo D.Lgs. 106/2009 di modifica del D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni.
Il manuale è diviso in 3 parti:
PARTE PRIMA - è dedicata ad un'analisi approfondita degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria nelle unità produttive e propone soluzioni operative ed organizzative offrendo strumenti utili ed adeguati per poter impostare la sorveglianza sanitaria per ogni tipologia di azienda.
PARTE SECONDA - illustra, suddivisi in capitoli, i singoli rischi lavorativi:
• rischi chimici,
• cancerogeni,
• fisici e da polveri.
PARTE TERZA - descrive alcune particolari attività lavorative ed analizza i principali disturbi o patologie correlate e le conseguenti indagini mediche consigliate.
Completano il volume:
- il CD-Rom con tutta la normativa di competenza e la modulistica di supporto
- l'Appendice contenente i TLV (valori limite di esposizione) e gli IBE (indicatori biologici di esposizione)
- unaselezione di Agenti chimici dei quali si indicano gli effetti lesivi, acuti e cronici, e vengono proposti i relativi protocolli diagnostici
per informazioni e offerte rivolgersi a:
zucchi fulvio
3485160296
zucchi.fulvio@tiscali.it
Corso di formazione sul primo soccorso
- Segnalato da
- angelosacco
- Editore
- EPC Srl - 00135 Roma – Via dell’Acqua Traversa, 187/189 – Tel. 06332451 – Fax 063313212 – www.epc.it – info@insic.it
- Autori
- Angelo SACCO, Matteo CIAVARELLA
- Abstract
- Il volume, in maniera pratica e completa, contiene tutto quello che serve per organizzare un corso di formazione in primo soccorso; esso è stato redatto anche alla luce degli innovativi contenuti in tema di emergenza sanitaria delle linee guida 2005 per la rianimazione cardiopolmonare dell’European Resuscitation Council (ERC). Un nuovo approccio addestrativo che, in considerazione dei tempi assai contenuti previsti per la formazione dei lavoratori addetti al pronto soccorso aziendale, rappresenta un indubbio vantaggio. Il Cd allegato al volume, nasce dalle conoscenze teoriche e dall’esperienza pratica maturata in anni di formazione sulle tematiche del primo soccorso ed è destinato ad essere utilizzato da medici, medici del lavoro e competenti interessati a gestire la formazione nelle aziende. Tutto è esposto con un approccio pratico, enfatizzando le procedure organizzative per fornire un adeguato primo soccorso ai lavoratori feriti o colti da malessere. Al termine di ogni modulo verranno presentati una serie di quesiti e di situazioni pratiche che hanno l’obiettivo di permettere al discente di ripercorrere sinteticamente il percorso formativo e di dipanare eventuali dubbi.
Manuale di Valutazione dello stress e dei rischi psicosociali - Linee guida e strumenti di indagine
- Segnalato da
- Segreteria FerrariSinibaldi
- Editore
- Edizioni FerrariSinibaldi
- Autori
- A cura di G. Ferrari
- Abstract
- Il testo esamina in modo chiaro e approfondito il fenomeno dello stress e dei rischi psicosociali, unificando e sistematizzando le conoscenze relative ad un tema complesso e di elevata attualità.
Con riferimento alla normativa sulla Valutazione dei rischi stress lavoro correlato (D. Lgs. 81/08) il Manuale si propone come il principale punto di riferimento per consulenti, datori di lavoro e figure specializzate che sono chiamate all’adempimento di tale attività di valutazione.
La descrizione del Modello SSR- Social Stress Risk elaborato su base socio-statistica, degli strumenti e delle linee guida di intervento rappresentano il punto di forza del Manuale che offre una modalità oggettiva per effettuare una corretta valutazione dei rischi stress lavoro-correlato.
Ad integrazione del Manuale, è allegato un cd-rom contenente il WSRQ-Professional, un questionario in grado di valutare, catalogare e indicizzare le fonti di stress percepito in un qualsiasi ambiente organizzato. Lo strumento è dotato di un software che permette sia la compilazione da computer del questiionario sia il salvataggio delle compilazioni in un database.
- <<
- <
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- >
- >>