L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha recentemente pubblicato i risultati preliminari del gruppo di lavoro che nello scorso ottobre 2009 ha sottoposto a rivalutazione il potere cancerogeno di un certo numero di composti chimici, miscele complesse ed esposizioni professionali, allo scopo di meglio identificare i rispettivi organi bersaglio e i meccanismi di cancerogenicità.
Autore: ramiste
La Regione Toscana e la Regione Lombardia hanno dato un contributo al tema di scottante attualità presentando le rispettive linee generali per orientare tutti gli operatori della sicurezza.
Il documento proposto dalla Regione Toscana è reperibile a questo indirizzo, dove è possibile anche scaricare materiale di un recente Convegno dedicato al tema.
Il documento lombardo è scaricabile qui.
Autore: La Redazione
E' stata pubblicata la direttiva 2009/148/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro. La nuova direttiva 2009/148/CE sostitusce, dal 5 gennaio 2010, la precedente direttiva del 1983, che ha subito, negli anni, diverse e sostanziali modifiche alcune delle quali, fra l'altro, già recepite dal nostro ordinamento ed abroga esplicitamente la direttiva del 1983 e le sue successive modifiche lasciando però inalterati i termini di recepimento degli obblighi connessi.
Autore: La Redazione
Non essendo stato emanato il decreto ministeriale relativo, per l’anno in corso non sussiste l’obbligo di trasmissione dei dati previsto dall’articolo 40 del D.Lgs. 81/08, attraverso l’attuale allegato 3B.
Autore: ramiste
“Il primo picco di influenza pandemica si è concluso ed è stato leggero, ma per il futuro possiamo aspettarci che si ripresenti o che muti e la nostra arma contro queste ipotesi sono solamente i vaccini".
Autore: ramiste
Con un sicuro successo di adesioni e con una partecipazione mai vista ai Congressi Nazionali (sabato mattina le sei sessioni parallele erano stracolme di gente fino alle 12) si è concluso sabato il 72° Congresso SIMLII. 2400 persone, fra cui medici del lavoro di diversa estrazione professionale (universitari, ospedalieri, medici competenti, dei Servizi ASL, dell'Inail, Inps, dei patronati ecc.) hanno seguito 37 sessioni scientifiche e 7 corsi e hanno potuto dibattere i temi più scottanti della nostra professione. In un momento di difficoltà per tutti coloro che appartengono a questa disciplina una "prova di forza" di questa entità è un grossa sfida per tutti i nostri interlocutori (governo, parlamento, regioni, parti sociali): non si può più decidere senza tenere conto del parere degli esperti, della "casa comune" dei medici del lavoro.
Autore: La Redazione
Dal sito SIMLII: Si informano i Soci che il 72° Congresso Nazionale SIMLII, che si svolgerà a Firenze dal 25 al 28 novembre p.v., ha avuto un eccezionale successo di adesioni (gli iscritti hanno superato il numero di 2000) e che pertanto chi si iscriverà durante le giornate del Congresso stesso non potrà beneficiare dei crediti ECM e degli Atti stampati.
Sempre nel sito SIMLII è possibile scaricare il Programma Finale del Congresso
Autore: La Redazione
Approvata la relazione intermedia sull'attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche".
Autore: ramiste
L’autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ha richiesto chiarimenti e informazioni a tutti gli uffici provinciali della Azienda Foreste Demaniali della regione Sicilia relativamente ai bandi di gara per l’affidamento dell’incarico di medico competente per l’espletamento del servizio di sorveglianza sanitaria di cui al DL 81/08 (“gare al ribasso d’asta”).
Autore: ramiste
Su richiesta del Co.na.me.co il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Prof. Amedeo Bianco ha richiesto al Ministro Sacconi chiarimenti in merito alla deplorevole attività degli enti pubblici che impongono gare a ribasso per le attività di medico competente. Tali gare violano i principi di deontogia medica e umiliano i professionisti che si trovano ad operare con tariffe indecorose.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti