Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Prova della nuova versione di Asped2000 (17 Gen 2004)

Prova della nuova versione di Asped2000

Gli utenti, che utilizzano quotidianamente Asped2000, in possesso di una delle ultime versioni (almeno la .13) che vogliona testare in anteprima alcune funzionalità della nuova versione 2004 (che uscirà a giugno) in formato beta sono pregati di inviare una e-mail agli sviluppatori.

E' richiesta una casella capace di ricevere allegati di almeno 3 MB.

Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"

I nuovi co.co.co e la tutela della salute (12 Gen 2004)

L\'8 Gennaio il Ministero del Welfare ha emanato una circolare sulla disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative nella modalità c.d. a progetto. Sulla base della circolare anche a questa tipologia di collaborazioni è applicabile il D.Lgs 626/94. Dice testualmente la Circolare: Si applicano inoltre al collaboratore: ....... il decreto legislativo n. 626 del 1994 e successive modifiche e integrazioni (ovviamente quando la prestazione lavorativa si svolga nei luoghi di lavoro del committente), nonché le norme di tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, le norme di cui all\'art.51, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, e del decreto del Ministero del lavoro e della previdenza sociale 12 gennaio 2001). http://www.welfare.gov.it/EaChannel/MenuIstituzionale/normative/2004/20040108-Circolare+n.+1+del+2004.htm Il testo completo nel resto della news.

Autore: La Redazione

A Primavera la versione definitiva di Asped2000 (08 Gen 2004)

A Primavera la versione definitiva di Asped2000

Dopo due anni di versioni prova (siamo alla versione 2.2.22!!) a Primavera verrà presentata la versione definitiva del Software gratuito Asped2000 con un sacco di aggiornamenti e nuove caratteristiche.

Il prodotto, che sarà distribuito gratuitamente dal nostro sito e dal sito dell'Ispesl, sarà pienamente compatibile con gli archivi fin qui predisposti dagli utilizzatori di Asped2000.

Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"

Il Parere del Coordinamento delle Regioni (18 Dic 2003)

Sul sito Diario per la Prevenzione è stato pubblicato il Documento del Coordinamento tecnico delle Regioni e Province Autonome in merito alla Delega al Governo sulla semplificazione delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro. http://www.diario-prevenzione.it/doc/coordreg121203.pdf

Autore: La Redazione

Entro luglio 2004 la legge sulla sicurezza (07 Dic 2003)

\"Il confronto con le parti sociali sul tema della salute e sicurezza dei lavoratori sarà avviato presto, non appena avremo la bozza di testo unico. Contiamo di varare la legge entro luglio 2004, per razionalizzare e semplificare la materia. Il settore ha bisogno di una disciplina certa, basata su norme esigibili e sugli standard europei, applicabile a tutti i luoghi di lavoro e a tutti i lavoratori, compresi i collaboratori\". È quanto ha annunciato il sottosegretario al Welfare, Maurizio Sacconi, intervenendo all\'incontro organizzato al Cnel da Cgil, Cisl e Uil sulla sicurezza. Rispondendo ai sindacalisti, che hanno lamentato il mancato avvio del confronto, Sacconi ha precisato che \"ci sono state molte incomprensioni reciproche, all\'origine di una spirale negativa che bisogna invertire per avviare un dialogo virtuoso\". (fonteAdnkronos)

Autore: La Redazione

Un nuovo sito per i Tecnici della Prevenzione (07 Dic 2003)

Diamo un benvenuto ad un sito che si occupa anche di tutela della salute sul lavoro. Il sito è stato sviluppato per dare un punto comune di ritrovo per gli amici tecnici della prevenzione e per chiunque desideri chiedere informazioni professionali. E\' presente al suo interno anche un blog- forum aperto a tutti e si stà preparando un blog-forum per i nuovi tecnici della prevenzione in possesso del titolo di laurea triennale. http://www.tecnicidellaprevenzione.com/

Autore: La Redazione

Alla faccia della qualità! (20 Nov 2003)

Sempre più enti Pubblici e privati ricorrono al sistema della Gara al massimo ribasso per la nomina dei medici competenti. E\' una vergogna e medicocompetente.it la denuncia pubblicamente. Nel momento in cui si parla di qualità, di rapporto fiduciario, di tutela della salute come bene primario dei cittadini e dei lavoratori si ricorre ad un sistema che, se può andare bene per l\'acquisto di saponi e di cancelleria, è offensivo per un professionista il quale, fra l\'altro, deve rispettare i minimi tariffari degli Ordini dei Medici (i quali farebbero bene a vigilare!!). Ecco un esempio di un Bando:http://www.parks.it/parco.mandria/PDF/2003.bando.medico.pdf Invitiamo tutti i colleghi a segnalarci in tempo i Bandi di cui fossero a conoscenza, per verificarne la correttezza e eventualmente far intervenire chi di dovere. Nel frattempo alleghiamo una nota dello Studio Legale Lazzeri,al quale ci siamo rivolti, che è disposto a patrocinare cause in difesa di chi si sente offeso ed escluso dalla nomina a mc perchè non ha presentato una cifra sufficientemente \"al massimo ribasso\". Rimane aperta ed urgente comunque la definizione di un Tariffario minimo specifico per le attività di medicina del lavoro. Nel resto della notizia la nota dello Studio Legale.

Autore: La Redazione

I sindacati europei chiedono la proibizione degli screening genetici nei luoghi di lavoro (14 Nov 2003)

La European Trade Union Confederation, in occasione di una giornata di studi tenutasi sul tema a Bruxells, ha richiesta alla CE la proibizione degli screening genetici nei luoghi di lavoro europei. Gli screening, che vengono effettuati in più di 6000 aziende negli Stati Uniti, sono già stati proibiti in Austria, Belgio e Finlandia. Analogo parere era stato espresso in una pubblicazione del 28 luglio scorso dal Gruppo Europeo per l\'Etica nelle Scienze e le Tecnologie.

Autore: La Redazione

Proposta della CE per la Direttiva per le esposizioni a campi elettomagnetici (14 Nov 2003)

Si tratta della proposta dell\'ennesima direttiva particolare ai sensi dell\'articolo 16, paragrafo 1 della direttiva 89/391/CEE del Consiglio, del 12 giugno 1989. La CE ritiene necessario introdurre misure di protezione dei lavoratori contro i rischi associati ai campi elettromagnetici (campi magnetici statici e campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici variabili nel tempo di frequenza inferiore o pari a 300 GHz.), a causa dei loro effetti sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. Tuttavia la presente proposta non riguarda gli effetti a lungo termine, inclusi gli eventuali effetti cancerogeni dell\'esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici variabili nel tempo, per cui mancano dati scientifici concludenti che comprovino un rapporto di causa. Nella proposta di Direttiva sono previste le usuali azioni di Identificazione dell\'esposizione e valutazione e prevenzione dei rischi, Informazione e formazione dei lavoratori, Sorveglianza sanitaria. Il testo: http://www.europarl.eu.int/meetdocs/committees/empl/20031103/st13428-ad01.it03.pdf

Autore: La Redazione

Legge Biagi nuovi rapporti di lavoro e sicurezza (06 Nov 2003)

Sono molte le novità sulla sicurezza sul lavoro con l'entrata in vigore del Decreto Le gislativo 10 settembre 2003, n. 276, in attuazione della legge 14 Febbraio 2003 n. 30, meglio nota come "legge Biagi". Il D. Lgs. 276/03 ridisegna complessivamente il quadro dei rapporti di lavoro diversi dal rapporto di dipendenza a tempo pieno, prevedendo o ridisciplinando: a) La somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale), l'appalto di servizi e il distacco (Titolo III); b) Il contratto ad orario ridotto, modulato e flessibile (Titolo V); c) L'apprendistato e il contratto di inserimento (Titolo VI); d) Il lavoro a progetto e il lavoro occasionale ( Titolo VII) Nell\'articolo di Graziano Frigeri e Rino Pavanello sul sito di Ambiente Lavoro (http://www.amblav.it/Download/Articolo_Legge_Biagi.pdf) è riportata un\'interessante analisi ed una sintesi relativa agli obblighi concernenti la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori cosiddetti atipici.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti