Un calcio negli stinchi alla 626, alla prevenzione ed ai medici competenti! (05 Apr 2003)
Presentata dalla Confartigianato a Sirmione la proposta di modifica del D.Lgs 626/94.
La proposta di fatto "amputa chirurgicamente" le funzioni attribuite al medico competente.
Rispetto alle aspettative normative ed alle interpretazioni giuridiche (vedi sentenze delle varie Corti e le varie sentenze sulla responsabilità e sul ruolo di consulente globale del mc nel sistema sicurezza aziendale) la proposta di fatto circoscrive la funzione del mc a quella di "sorvegliante medico" che deve svolgere sostanzialmente solo attività di visite mediche (in modo fra l'altro molto generico).
Infatti prevede:
1- l'abolizione della cadenza periodica della Riunione ex art. 11
2- l'abolizione del sopralluogo periodico sui luoghi di lavoro
3- l'esclusione della figura del mc dalla predisposizione dell'attuazione delle misure preventive
4- l'esclusione della figura del mc nelle funzioni ed attività di formazione-informazione
5- l'esclusione della figura del mc nelle funzioni ed attività legate all'emergenza ed al primo soccorso
La proposta di fatto è coerente e giustifica il Decreto n.1/2002 perché attribuisce al mc funzioni ed attività che di fatto sono in grado di effettuare tutti i medici non specialisti in medicina del lavoro. Le specifiche competenze di medicina del lavoro (il nesso rischio-effetti alla salute, la prevenzione e protezione, l'informazione e la formazione) sono messe da parte. Si ritorna di fatto alla situazione pre 277/91: il Medico di fabbrica o il Medico d'Azienda che si limita a visitare i dipendenti: non sopralluoghi e collaborazione dei rischi, non prevenzione, non formazione-informazione.
La proposta, zippata, è scaricabile al seguente indirizzo: http://medicocompetente.it/documenti/index.php?id=219
C\'è chi ha qualcosa da dire?
Autore:
La Redazione
La Legge di Riforma sulla tutela della salute dei lavoratori (23 Mar 2003)
E\' arrivata il 13 marzo scorso alla Camera dei Deputati la Legge di \"Semplificazione\" delle norme di salute e sicurezza sul lavoro. C\'è molta attesa e preoccupazione per la possibile \"deregulation\" che potrebbe scaturire da una legge che potrebbe affievolire gli obblighi delle imprese in materia. Su questa legge sarebbe importante poter conoscere di più e attivare iniziative specifiche anche da parte delle nostre Associazioni Scientifiche e Professionali.
Un punto di vista è presentato nell\'articolo http://www.rassegna.it/2003/sicurezza/articoli/626.htm
Autore:
La Redazione
Convegno Nazionale a Siena sulle patologie asbesto-correlate (07 Mar 2003)
Si terrà a Siena il prossimo 21 Marzo un Convegno organizzato dalla Divisione di Medicina del Lavoro dell\'Università di Siena sugli aspetti diagnostici e medico legali delle patologie asbesto-correlate. Scopo del Convegno è quello di aggiornare medici specialisti di varie branche e tecnici della prevenzione sugli aspetti clinici e giuridici delle patologie asbesto-correlate, promuovendo la discussione tra esperti di varia estrazione circa gli indirizzi da seguire nel prossimo futuro per favorire il riconoscimento ed il corretto inquadramento di queste malattie da lavoro.Il Convegno è stato riconosciuto per l'accreditamento ai fini del Programma Nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (Educazione Continua in Medicina) del Ministero della Salute. Il programma: http://www.medicocompetente.it/documenti/down/213.doc .La scheda di iscrizione: http://www.medicocompetente.it/documenti/down/214.doc
Autore:
La Redazione
Un nuovo progetto per la nostra "Comunità on-line" di Medici del Lavoro (02 Mar 2003)
E\' allo studio l\'apertura di una nuova Sezione del sito per la
revisione e commento della letteratura scientifica mondiale in materia di medicina del lavoro.
La nostra comunità on-line non ha sponsor o finanziatori (raramente qualche banner pubblicitario, benvenuto!). Il nostro sito funziona (un numero incredibile di accessi e quasi 3000 iscritti!!) perchè parla la stessa lingua di chi partecipa, non ha una Direzione che impone temi o ritmi di navigazione, ed è consapevole che continuerà ad esistere ed a crescere se ci sarà l\'apporto ATTIVO, e non solo come lettori, da parte dei colleghi. Chiede perciò a tutti la disponibilità a collaborare a questo progetto. Si richiede ad ogni collega disponibile la lettura e la revisione critica degli articoli più interessanti sulla/e riviste on-line che gli sara/nno segnalate. Successivamente alla loro pubblicazione si potrà aprire una discussione.
I Colleghi medici del lavoro interessati potranno inviare la loro disponibilità a info@medicocompetente.it
Autore:
La Redazione
Intervista al nuovo Presidente della SNOP, Dott. Domenico Taddeo (26 Feb 2003)
Presentiamo l\'intervista al nuovo Presidente della SNOP, Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione, Dott. Domenico Taddeo, Medico del Lavoro, Direttore dell\'U.F. PREVENZIONE IGIENE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Area Valdera USL5.
Riteniamo utile aprire un confronto con i Servizi Pubblici di Prevenzione (oltre che con i RLS ed i RSPP) con i quali i medici del lavoro competenti non sempre ritrovano sintonia metodologica e di contenuti.
Autore:
La Redazione
Proposta di polizza assicurativa (25 Feb 2003)
La Zurigo ci ha fatto pervenire una proposta di polizza studiata appositamente per il
medico competente.
La polizza copre la
responsabilità civile in relazione all\'attività di medico competente ai sensi del D.Lgs 626/94 e per le
perdite patrimoniali causate da violazioni colpose connesse all\'attività di medico competente (in quest\'ultimo caso con una franchigia del 10%).
Chiediamo ai colleghi di esprimere un parere sulla proposta (nel testo completo della news il testo e le tariffe). Se un congruo numero di colleghi fornirà parere positivo provvederemo a comunicare le modalità per aderire.
Autore:
La Redazione
Due iniziative in Toscana sui cancerogeni (12 Feb 2003)
La prima (\"LA PREVENZIONE DEL RISCHIO CANGEROGENO NEI LUOGHI DI LAVORO. CONTENUTI E STRATEGIE IN ITALIA E NELL'UNIONE EUROPEA\") si svolgerà a Pisa dal 20 al 22 febbraio prossimo. Locandina su http://www.medicocompetente.it/manifestazioni/117.pdf.
La seconda (\"ASPETTI DIAGNOSTICI E MEDICO-LEGALI DELLE PATOLOGIE ASBESTO-CORRELATE\") si terrà a Siena. Programma e scheda d\'iscrizione su http://www.medicocompetente.it/documenti/down/213.doc http://www.medicocompetente.it/documenti/down/214.doc
Informazioni ulteriori su EVENTI.
Autore:
La Redazione
Schema di decreto sui requisiti dei RSPP (12 Feb 2003)
Approvato lo schema di Decreto Legislativo licenziato dal Consiglio dei Ministri il 31/1/2003 relativo alle \"capacità e ai requisiti professionali richiesti agli addetti ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori\".
Testo da: http://www.diario-prevenzione.it/lex/prof060203.htm
Autore:
La Redazione
SEMPLIFICAZIONE O DEREGULATION IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEL LAVORO ? (10 Gen 2003)
Da Diario per la Prevenzione: http://www.diario-prevenzione.it/lex/tu090103.htm:
\"Da più parti si conferma che il Testo Unico \"fantasma\" su salute e sicurezza sarebbe quasi pronto...\"
La Legge-delega (Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto
normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001: http://www.cgil.it/saluteesicurezza/Interventi%20in%20materia%20di%20riassetto%20normativa%20sicurezza.htm) contiene un intero articolo (il n.3) che tratta del \"Riassetto normativo in materia di sicurezza del lavoro\".
Sarebbe interessante saperne di più e non farsi trovare impreparati.......
Autore:
La Redazione
Entro il 15 Gennaio iscrizione a quote ridotte (01 Gen 2003)
Convegno a Pisa dal 20 al 22 Febbraio:
La Prevenzione del rischio cancerogeno:contenuti e strategia in Italia ed in Europa.
Si ricorda che il 10 gennaio sarà l\'ultimo giorno in cui sarà possibile inviare abstract di Poster che potranno essere inseriti negli Atti ed il 15 gennaio sarà l\'ultimo giorno in cui sarà possibile iscriversi con quote ridotte.
Il programma è visualizzabile a questo indirizzo: http://www.medicocompetente.it/manifestazioni/117.pdf
Autore:
La Redazione