Si riparla di modifiche al Decreto Legislativo 81/08, al fine di semplificare il quadro normativo ed eliminare una serie di adempimenti burocratici, in particolare a carico delle imprese agricole e che occupino lavoratori stagionali.
Autore: ramiste
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 Marzo 2010 il Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali dell’11/12/2009 concernente l’aggiornamento delle malattie per le quali e' obbligatoria la denuncia ai sensi e per gli effetti dell'articolo 139 del Testo Unico n. 1124, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica in data 30 giugno 1965 (e s.m.i).
Autore: ramiste
Nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 4 Marzo 2010 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Difesa del 12 novembre 2009 riguardante la "Riorganizzazione del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro". Il decreto istituisce un nuovo Comando per la tutela del lavoro, cui sono attribuiti poteri ispettivi e di vigilanza per l’applicazione delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale.
Autore: ramiste
Il Coordinamento Tecnico delle Regioni, in collaborazione con l'Ispesl, ha recentemente aggiornato il documento "Decreto Legislativo 81/2008, Titolo VIII, Capo I, II, III, IV e V sulla prevenzione e protezione dai rischi dovuti all'esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro - Indicazioni operative". Il testo, già rivisto in seguito alle modifiche apportate dal D.Lvo 106/09 nel mese di novembre 2009, è stato adesso corredato da un commento anche al Capo V del D.Lvo 81, relativo alla protezione dei lavoratori dal rischio derivante dall'esposizione a "radiazioni ottiche artificiali".
Autore: ramiste
Importante precisazione della regione Lombardia sul mancato obbligo di invio dei dati di cui all'art. 40, relativamente all'anno 2009.
Autore: ramiste
Importante precisazione della Direzione Prevenzione della giunta regionale del Veneto sul carattere “volontaristico” e sull’omissione “non sanzionabile” dell’eventuale trasmissione dei dati sanitari relativi all’anno 2009.
Autore: ramiste
Si tiene oggi, lunedì 1° Marzo 2010, a Roma, presso la sala delle colonne della Camera dei Deputati, un incontro per presentare e far conoscere il “Manifesto 2010 per la salute e la sicurezza sul lavoro”.
Autore: ramiste
Sul sito ufficiale del Ministero della Salute è stato data notizia dell’aggiornamento, alla data del 19 Febbraio 2010, dell'Elenco Nazionale dei Medici Competenti già istituito ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 81/2008 (clicca qui )
Autore: ramiste
Sono pervenute (e continuano ad arrivare) numerose segnalazioni da parte di medici competenti di diverse regioni che comunicano che alcuni Servizi di vigilanza li hanno sollecitati, verbalmente o per iscritto, in genere a mezzo e-mail, a inviare le informazioni previste dall’art. 40 del D.Lgs 81/08 anche relativamente alla sorveglianza sanitaria effettuata nell’anno 2009 utilizzando, in attesa della definizione del nuovo modello, la griglia di raccolta dati già approntata lo scorso anno (anche citando a supporto delibere o altre disposizioni a livello regionale a suo tempo emanate).
Appare necessario puntualizzare tale aspetto, che riveste una importanza fondamentale per l'attività professionale quotidiana di tutti i medici competenti
Autore: ramiste
Poche volte le patologie professionali sono argomento di articoli di giornali nazionali.
Per questo si segnala un'nteressante articolo del Corriere della Sera sul burn-out dei medici.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti