Dopo il parere della Conferenza delle Regioni, è stato completato anche da parte del Parlamento l'iter istituzionale previsto per l'approvazione delle modifiche proposte dal Governo al D.Lgs. 81/08. Sono stati infatti definiti e già resi pubblici sui rispettivi siti istituzionali i pareri espressi nei giorni scorsi dalle competenti commissioni - Lavoro e Affari sociali - di Camera e Senato.
Autore: ramiste
Sul sito www.simlii.org sono presentate le osservazioni della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale sulle modifiche proposte dal Governo al D.Lgs 81/08.
Autore: La Redazione
Visto l'affollamento delle richieste degli ultimi giorni èstato deciso di prorogare al 30 giugno la scadenza per l'iscrizione a tariffa ridotta al 72° Congresso Nazionale SIMLII che si terrà a Firenze dal 25 al 28 novembre 2009. Il Congresso presenterà diverse sessioni scientifiche e vari momenti formativi. Fra questi 6 corsi di formazione. Rimane invariata la data del 30 giugno per l'invio di contributi scientifici (30 giugno). Ogni informazione sul sito Simlii
Scheda di prenotazione alberghiera
Autore: La Redazione
Il Tar Lazio ha respinto il ricorso della Filt e della Fit (a cui si erano associate la Fim-Cisl, la Fiom-CgiL e la Uilm-Uil) contro il Provvedimento della C.U. del 18 settembre 08 sugli accertamenti sulla tossicodipendenza.
Qui potete leggere il dispositivo della sentenza
Autore: La Redazione
Nella riunione del 27 Aprile 2009 il coordinamento tecnico delle Regioni ha presentato agli esponenti del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali alcune proposte di emendamento allo schema di decreto legislativo correttivo del D.Lgs. 81/08, già approvato dal Governo in fase preliminare il 27 Marzo scorso.
Autore: ramiste
Ci è stato segnalato che una Società Privata sta pubblicizzando un suo prodotto (software) utilizzando il nome e il logo del nostro sito. Si informa che nessuna autorizzazione è stata concessa per questo tipo di comunicazione e che pertanto il sito medicocompetente.it è completamente estraneo a qualsiasi campagna pubblicitaria di terzi.
Si diffida chiunque ad utilizzare nome e logo del nostro sito senza autorizzazione.
Autore: La Redazione
La mancata comunicazione alle Commissioni parlamentari competenti dello schema di decreto legislativo di modifica al T.U. sulla sicurezza sul lavoro (approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 marzo) ha ampliato i margini temporali per il varo delle modifiche da parte dell'Esecutivo.
Infatti la legge delega (l. n. 123/2007) contempla la possibilità di prorogare di 3 mesi il termine inizialmente previsto per il 16 maggio, pertanto, ora posticipato al 16 agosto.
Tuttavia prosegue il lavoro per giungere ad un testo il più possibile condiviso da tutti gli organismi interessati.
(dal sito 24ore.com)
Autore: La Redazione
Come ogni anno importanti enti e istituzioni hanno proclamato il 28 aprile giornata mondiale dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
Rimadiamo al sito ILO che la descrive e la promuove.
Autore: La Redazione
Publichiamo il testo del titolo I del D.Lgs integrato con le modifiche proposte dal Governo.
Qui e qui gli allegati modificati sulla base delle proposte del Governo,
Autore: La Redazione
Pubblichiamo il testo dello Schema di Decreto approvato dal Governo.
Fra i contenuti riguardanti la sorveglianza sanitaria sono previsti i seguenti:
-abolita la possibilità di tenere la documentazione sanitaria nello studio del medico
-ammessa la visita preassuntiva e la visita dopo 2 mesi di malattia
-prevista la comunicazione del ddl della cessazione dell'attività lavorativa per la consegna della documentazione sanitaria da parte del mc
-l'originale della cartella è conservata per 10 anni dal datore di lavoro
-l'art. 40 è abrogato
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti