Segnala un libro
Per segnalare un libro utile all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login
I Libri Consigliati
In questa sezione del portale puoi trovare commenti e recensioni di libri che trattano temi legati alla sicurezza
e alla Medicina del Lavoro inseriti dalla redazione e dagli utenti del sito.
Il Mobbing e le violenze psicologiche - Fenomenologia, prevenzione, intervento
- Segnalato da
- Segreteria FerrariSinibaldi
- Editore
- Edizioni FerrariSinibaldi
- Autori
- G. Ferrari, V. Penati
- Abstract
- Le violenze psicologiche, di qualsiasi forma e grado, sono sempre generate all’interno di un contesto relazionale ristretto.
Nei luoghi di lavoro la violenza psicologica può essere perpetrata da colleghi, spesso coalizzati, come pure, più frequentemente, dai superiori gerarchici. In questi casi si instaura un clima aziendale fatto di manipolazioni, di discredito e svalutazione personali, di mistificazioni, di colpi bassi, di derisioni, di angherie, di colpevolizzazioni, di esclusioni, di umiliazioni, di menzogna, di isolamento, di ingiurie, di calunnie, di intimidazioni, di vero terrorismo psicologico, che tende ben presto alla distruzione psicologica della vittima e spesso tollerato dai vertici, almeno finché ciò non influisce pesantemente sul rendimento lavorativo generale.
Manuale di Valutazione del Rischio Biologico - Titolo X D.Lgs. 81/08 (Con CD Rom) - Ambienti di lavoro indoor e outdoor
- Segnalato da
- ddg
- Editore
- EPC
- Autori
- Liliana Frusteri, Daniele De Grandis, Francesco Scarlini, Giorgio Pontuale
- Abstract
- Tutto quello che bisogna sapere per far fronte al rischio biologico negli ambienti di lavoro, sia indoor che outdoor, così come disposto dal D.Lgs. 81/2008.
Il volume raccoglie le più importanti e recenti informazioni tecniche, scientifiche e legislative, utili non solo per affrontare efficacemente la materia, ma anche per offrire una chiave di lettura mirata alla sensibilizzazione del lettore.
Il manuale è suddiviso in tre parti. Una sezione generale, in cui vengono fornite indicazioni sulle principali caratteristiche degli agenti biologici, sui loro effetti per la salute e sugli aspetti normativi. Una sezione tecnica, in cui sono forniti criteri e modalità per la valutazione del rischio biologico, le principali misure di prevenzione e protezione, le indicazioni tecniche per effettuare dei campionamenti microbiologici ambientali, la sorveglianza sanitaria, le misure di emergenza e un capitolo dedicato ai patogeni emergenti e riemergenti. Infine, vi è una sezione applicativa, costituita da schede di supporto alla valutazione del rischio biologico, attraverso le quali adattare i concetti espressi precedentemente a diverse realtà lavorative. Altre parti applicative sono disseminate nel testo, come modelli per il piano informativo-formativo, schede di monitoraggio e anamnesi, tabelle riepilogative sui principali adempimenti di legge e sulle più rappresentative norme Uni En, un glossario dei più comuni termini tecnico-scientifici. Alla fine di ogni capitolo sono riportati i concetti essenziali per poter riepilogare in maniera veloce, ma esauriente gli argomenti.
Il testo è rivolto a tutte le figure della sicurezza, dai datori di lavoro agli RSPP, dai medici competenti ai consulenti, dagli RLS agli stessi lavoratori e a chiunque debba e voglia avvicinarsi e/o approfondire queste tematiche. E’ particolarmente consigliato anche a chi è impegnato nella preparazioni di corsi di informazione e formazione sull’argomento
Attività ruolo e funzioni del Medico Competente-La sorveglianza sanitaria
- Segnalato da
- agomessi
- Editore
- Società Editrice Universo
- Autori
- sandro sanna - agostino messineo
- Abstract
- una sintesi dei complessi ruoli del medico competente anche alla luce delle più recenti sentenze giurisprudenziali
Normativa prevenzione ed attuazione della prevenzione incendi
- Segnalato da
- agomessi
- Editore
- Società Editrice Universo
- Autori
- Giuseppe Modeo
- Abstract
- Le norme essenziali di prevenzione incendi elencate nella forma dei quesiti e risposte per i cultori delal prevenzione
La valutazione del rischio chimico con il software A.r.chi.me.d.e. 3.0
- Segnalato da
- mariasole
- Editore
- EPC
- Autori
- D'Orsi Fulvio, Guerriero Giacomo, Pietrantonio Eva
- Abstract
- Strumenti e software per una corretta valutazione e gestione del rischio
Il software A.r.chi.me.d.e. vers. 3.0 (Analisi del rischio chimico mediante dati di esposizione) consente di calcolare il rischio da agenti chimici pericolosi per gruppi omogenei di lavoratori e di redigere il documento di valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 223 del D.Lgs. 81/08 e delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09
III edizione
- <<
- <
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- >
- >>