Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Articoli del mese

Articolo del Mese

FAQ ECM - 2016 (Dicembre 2016)

FAQ ECM - 2016

Pubblichiamo, a fine anno, un breve testo riassuntivo delle caratteristiche principali del sistema ECM (Educazione Continua in Medicina) e delle peculiarità riguardanti i medici competenti e gli adempimenti obbligatori da mettere in atto all'inizio del prossimo anno. Si ringrazia per il contributo il coordinamento della sezione tematica AProMel SIMLII, che ha elaborato il testo.

Con l'occasione tutta la Redazione del sito invia ancora ai lettori e a tutti i colleghi i più cordiali auguri di uno splendido 2017

Autore

Altra analisi critica del Ddl Ribaudo-Boccuzzi (Dicembre 2016)

Altra analisi critica del Ddl Ribaudo-Boccuzzi

Viene presentata un'analisi giuridica del Ddl da parte del Dr Maurizio Del Nevo. Ricordiamo che sul forum è aperto un thread di discussione su questo argomento.

Il contributo intero è scaricabile qui

Autore

Il DdL Ribaudo-Boccuzzi: un’altra proposta di modifica del ruolo dei Medici Competenti (Novembre 2016)

Il DdL Ribaudo-Boccuzzi: un’altra proposta di modifica del ruolo dei Medici Competenti

Si pubblica il commento del Dr. Ramistella, coordinatore della sezione tematica della SIMLII dedicata all'attività professionale dei medici del lavoro e medici competenti sulla recente proposta di legge presentata alla Camera dei deputati (primi firmatati on.li Ribaudo e Boccuzzi) in merito a un nuovo ruolo del medico competente. Nell'articolo viene riportato il disegno di legge e commentate le possibili ripercussioni, comprese alcune proposte concrete già ipotizzate nell'ambito della sezione tematica e della stessa Società scientifica. Viene dato, infine, appuntamento alla prossima "Convention MC 2017", ove questa proposta - assieme alle altre che l'hanno preceduta - verrà ampiamente discussa e approfondita, confidando nella partecipazione attiva di tutti i colleghi interessati e delle stesse parti politiche, sindacali e datoriali.

Autore

Il parere del Dr. Adriano Ossicini sul recente Decreto che modifica gli All. 3A e 3B dell'art. 40 del D.Lgs 81/08 (Agosto 2016)

Il parere del Dr. Adriano Ossicini sul recente Decreto che modifica gli All. 3A e 3B dell'art. 40 del D.Lgs 81/08

Si pubblica il commento del Dr Ossicini al recente D.M. che ha modificato il format dell'allegato 3b. L'autore, già Sovrintendente medico generale Inail, analizza l'allegato e conferma tutte le perplessità a suo tempo espresse sulla validità di detto allegato ai fini epidemiologici e come "ritorno" per l'attività del medico competente. Si rammarica che ai lavori della Commissione abbiano partecipato le associazioni scientifiche del settore senza portare alcun valore aggiunto che invece era auspicabile.

In realtà risulta che sia stato raggiunto questo risultato non tanto perché non ci fossero proposte precise da parte delle Associazioni dei mc - fino all'abolizione dell'attuale "format" come più volte sostenuto - ma perché i rappresentanti dei mc erano in netta minoranza al tavolo e perché gli altri partecipanti (oltre al Ministero della Salute il Coordinamento delle Regioni e la stessa INAIL) hanno sempre rifiutato di discutere e prendere in considerazione nè alcuna modifica sostanziale nè, tantomeno, l'abolizione di questo obbligo.

Autore

Un Convegno in memoria di Gianfranco Sciarra (Febbraio 2016)

Un Convegno in memoria di Gianfranco Sciarra

La scomparsa di Gianfranco Sciarra ha lasciato un profondo vuoto fra tutti i colleghi della medicina del lavoro e dell'igiene industriale toscana e italiana. Chi lo conosceva ne apprezzava le doti umane e professionali e non poteva non essere coinvolto dall'entusiasmo con il quale svolgeva il suo lavoro. Le Sezioni Toscane di SIMLII e AIDII gli vogliono dedicare il Convegno "IL MONITORAGGIO AMBIENTALE E BIOLOGICO NELL'AMBITO DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI. PERCHÈ COSÌ SOTTOUTILIZZATI? che si terrà il 26 FEBBRAIO 2016 nell'Aula "Giuseppe Mazzetti", Viale G.B. Morgagni - FIRENZE.

Programma e modalità d'iscrizione qui

Autore

Sanzioni per i medici per omessa certificazione ai sensi art.53 T.U. n.1124/1965 di malattia professionale:le modifiche dell’art.21 del D.Lgs 151/2015 "IN CAUDA VENENUM" (Novembre 2015)

Sanzioni per i medici per omessa certificazione ai sensi art.53 T.U. n.1124/1965 di malattia professionale:le modifiche dell’art.21 del D.Lgs 151/2015 "IN CAUDA VENENUM"

Gli autori, Antonella Miccio e Adriano Ossicini, analizzano le modifiche apportate dall'art. 21 del recentissimo D.L.gs 14 settembre 2015 n.151 all'art 53 del DPR 1124/1965 per quanto riguarda la certificazione delle malattie professionali.

La nuova normativa al di la di introdurre una modalità di trasmissione di un atto medico attraverso la sua informatizzazione, nel tentativo di migliorane la fruibilità, lo trasforma inevitabilmente, da mero obbligo deontologico ad obbligo normativo sanzionato.


Autore

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2019 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti