Il Dr Maurizio Coggiola, medico del lavoro, medico competente, è stato eletto Presidente della SIML.
Avrà di fronte 4 anni per portare avanti le importanti iniziative della Presidenza della Prof.ssa Giovanna Spatari insieme ad un nuovo Consiglio Direttivo rappresentativo di tutte le anime professionali della medicina del lavoro.
Eletti anche i Presidenti e i Consigli Direttivi delle Sezioni Territoriali.
Auguri al Dr Coggiola e alla "casa comune" dei medici del lavoro italiani!
Autore: La Redazione
Si svolgeranno dal 16 al 20 settembre prossimo le elezioni per il rinnovo delle cariche societarie della Società Italiana di Medicina del Lavoro.
I candidati appartengono a tutte le componenti professionali che costituiscono “la casa comune dei medici del lavoro”: medici competenti, medici universitari, medici dei servizi pubblici di prevenzione, medici delle strutture assicurative e previdenziali.
Il confronto fra le varie posizioni deve servire a rafforzare il ruolo della più importante Società Scientifica di Medicina del Lavoro italiana nei confronti della ricerca scientifica e del supporto che questa deve dare alle attività professionali dei medici del lavoro.
Per la prima volta nella storia della Società si presentano come candidati alla Presidenza non uno ma due validissimi esponenti della disciplina: il Prof. Ivo Iavicoli, Professore Ordinario di Medicina del Lavoro dell’Università di Napoli e il Dr Maurizio Coggiola, Medico Competente e attuale vice-presidente vicario della SIML.
Si auspica una partecipazione ampia che riesca ad individuare colleghi che in tutte le cariche che dovranno svolgere portino avanti con entusiasmo ed efficacia le aspettative dei soci e di tutti i medici del lavoro.
Autore: La Redazione
L'archivio delle riviste uscite dal 2002 ad oggi è visualizzabile ai seguenti indirizzi:
Autore: La Redazione
Nella sezione "SIML corner" della Rivista ufficiale della SIML (La Medicina del Lavoro) è riportata la sintesi del Documento recentemente approvato da SIML sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi.
Il documento intero può essere scaricato dai soci SIML dall'Area Riservata (Materiale scientifico) del sito SIML
https://www.mattioli1885journals.com/index.php/lamedicinadellavoro/thesimlcorner
Autore: La Redazione
Il corso è gratuito per i soci SIML.
Istruzioni e contenuti qui
Autore: La Redazione
Potete trovare qui 'ultimo numero della rivista ufficiale della SIML
Autore: La Redazione
Si svolgerà il 18 marzo prossimo a Pisa un interessante Convegno rivolto agli infermieri e agli assistenti sanitari che operano nei vari contesti della medicina del lavoro (diagnostico, preventivo, medico competente, assicurativo).
La multidisciplinarietà in Medicina del Lavoro è una condizione necessaria per poter meglio raggiungere gli obiettivi della disciplina. Questo evento persegue l’obiettivo di creare una rete di professionisti infermieri e assistenti sanitari, nell’ambito della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, al fine di confrontare e integrare i processi di lavoro e condividere criticità e risultati ottenuti in un ottica di miglioramento progressivo.
Autore: La Redazione
L'Area MC di CoSiPS ha lanciato un nuovo questionario rivolto ai Medici Competenti allo scopo di verificare le fondamentali attività della categoria professionale, le condizioni di lavoro, le criticità e le esigenze che si incontrano quotidianamente, anche al fine di affinare le proposte e le istanze da mettere in campo per la difesa e la valorizzazione del ruolo del Medico Competente.
Per compilare il questionario cliccare qui
Autore: La Redazione
Si svolgerà a Pisa i prossimi 14 e 15 dicembre un Convegno internazionale sui temi della violenza al lavoro.
L'iscrizione al Convegno è gratuita. Fornisce 7,7 crediti ECM.
Il Convegno è organizzato dalla Medicina del Lavoro dell'Università di Pisa e si svolgerà (salvo due relazioni) in italiano.
Programma e modalità di iscrizione
Autore: La Redazione
Si è tenuta lo scorso 4 ottobre 2023, alle ore 11.00, presso la sala Giugni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in via Vittorio Veneto, 56 a Roma, la seconda sessione di lavoro del tavolo tecnico volto a esaminare proposte di riforma e a incentivare azioni di promozione in materia di sicurezza sul lavoro.
All’incontro, coordinato dal Prof. Mario Gallo, docente a contratto di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e consulente del Ministro Marina Elvira Calderone, alla presenza anche dell’Avv. Pasquale Staropoli, Responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e del Dott. Grimaldi, sono state invitate in rappresentanza dei medici competenti, le delegazioni di AIPMeL, ANMA, CIIP, CoSiPS e SIML.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti