Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Ricerca news

News

Comunicato del GdL SIMLII Medici del Lavoro - Competenti sull'All. 3B (15 Mag 2013)

Comunicato del GdL SIMLII Medici del Lavoro - Competenti sull'All. 3B

Sul sito della SIMLII è stato pubblicato un comunicato del Gruppo di Lavoro dei Medici Competenti SIMLII deciso da una riunione allargata a numerosi medici competenti provenienti da tutta Italia.

Il testo è scaricabile da qui

Autore: La Redazione

Resa pubblica nota informativa sulla trasmissione telematica dei dati dell'Allegato 3B (10 Mag 2013)

Resa pubblica nota informativa sulla trasmissione telematica dei dati dell'Allegato 3B

I Ministeri della Salute e del Lavoro e Politiche Sociali, il Coordinamento PISLL delle Regioni e l’INAIL in collaborazione con le organizzazioni scientifiche più rappresentative in materia, la Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII) e l’Associazione Nazionale Medici d’Azienda (ANMA) hanno avviato un percorso di collaborazione e condivisione con l’obiettivo di semplificare e favorire gli adempimenti in oggetto di raccolta e trasmissione dei dati dell'Allegato 3B del D.Lgs. 81/08.

Autore: La Redazione

Incontro al Ministero della Salute su Allegato 3B e modalità di trasmissione telematica dei dati (28 Apr 2013)

Incontro al Ministero della Salute su Allegato 3B e modalità di trasmissione telematica dei dati

Si è tenuto a Roma presso il Ministero della Salute, lo scorso 24 aprile 2013, un importante incontro di funzionari ministeriali, delle regioni e dell'INAIL con SIMLII e ANMA in rappresentanza dei Medici Competenti.

Autore: La Redazione

Rifare il punto sull'Allegato 3B (20 Mar 2013)

Rifare il punto sull'Allegato 3B

Sul sito ufficiale della SIMLII è stato reso noto un recente documento del GdL MeLC, che rimette in primo piano la discussione sull'Allegato 3B previsto dall'art. 40 del D.Lvo 81/08 e s.m.i., con le integrazioni e le indicazioni normative previste dal decreto ministeriale del 2012.

Autore: La Redazione

Comunicato della associazione dei MC campani agli Ordini dei Medici della regione (14 Mar 2013)

Comunicato della associazione dei MC campani agli Ordini dei Medici della regione

L'AS.ME.CO. (Associazione Medici Competenti Campani) ha trasmesso agli Ordini dei Medici della regione Campania una comunicazione che mira al contrasto delle pratiche illegali messe in atto da parte di alcuni medici competenti nell'espletamento del loro incarico professionale.

Autore: La Redazione

Documento del Gdl MeLC SIMLII sulle "gare al ribasso" (07 Mar 2013)

Documento del Gdl MeLC SIMLII sulle "gare al ribasso"

Un recente documento del gruppo di lavoro dei medici competenti della SIMLII reca un pressante appello a tutti i colleghi affinché non prendano parte a gare al ribasso per l'incarico di medico competente e segnalino alle autorità i bandi e i colleghi che partecipano, con modalità non compatibili con la dignità professionale e con i principi etici della Medicina del Lavoro.

Autore: La Redazione

Presa di posizione dell'Esecutivo e della Presidenza SIMLII sul caso dell'inchiesta sui "falsi medici del lavoro". (19 Feb 2013)

Presa di posizione dell'Esecutivo e della Presidenza SIMLII sul caso dell'inchiesta sui "falsi medici del lavoro".

Dal sito SIMLII (www.simlii.it): Presidenza ed Esecutivo di SIMLII stigmatizzano la gravità di quanto riportato ed assicurano il loro impegno per porre quanto prima ai livelli istituzionali, anche con iniziative eclatanti, la necessità della tutela del ruolo e della professionalità dei Medici del Lavoro-Medici Competenti.

Punto di partenza non può che essere l’ormai indifferibile adeguamento della 81/106 nelle parti che riguardano proprio compiti e responsabilità dei Medici Competenti, che porremo ufficialmente a chi dopo le elezioni avrà la responsabilità a livello centrale e regionale della tutela della sicurezza e salute di chi lavora.

Autore: La Redazione

Comunicato alla Stampa della Sezione Interregionale Piemontese-Aostana SIMLII sul caso dei falsi medici del lavoro (19 Feb 2013)

Comunicato alla Stampa della Sezione Interregionale Piemontese-Aostana SIMLII sul caso dei falsi medici del lavoro

Al di là degli aspetti penali della questione, tutti da chiarire e che dovranno essere valutati nelle sedi opportune, l'APAMIL, Sezione interregionale Piemontese-Aostana della SIMLII, ha inviato un comunicato a La Stampa per chiarire il ruolo del Medico del Lavoro Competente, la sua professionalità e qualificazione.

Autore: La Redazione

Denunciati falsi medici del lavoro (16 Feb 2013)

Denunciati falsi medici del lavoro

Medici senza laurea o comunque senza specializzazione per certificazioni in materia di lavoro. E' quanto hanno scoperto gli ispettori dell'Asl To5 a Moncalieri (Torino), in una società di medicina del lavoro con sede in provincia di Messina e con unità operative anche nelle province di Treviso e Reggio Calabria. Cinque persone sono state citate a giudizio dal pm torinese Raffaele Guariniello per concorso in esercizio abusivo della professione di medico e due di loro anche per falso. (Fonte CN24)

Autore: La Redazione

RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA (11 Feb 2013)

RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA

Il 15 gennaio la Commissione parlamentare d'Inchiesta del Senato sugli infortuni (presieduta dal Sen. Tofani) ha approvato la Relazione conclusiva dei suoi lavori.

Ci sono molti spunti interessanti anche per la medicina del lavoro e i medici competenti (vedi audizione del Presidente SIMLII Prof. Pietro Apostoli).

Si può leggere qui.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2019 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti