Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Ricerca news

News

L’idoneità alla mansione specifica in ambito sanitario: esperienze, proposte e spunti di riflessioni. Convegno a Pisa il 10 guiugno 2015 (27 Apr 2016)

L’idoneità alla mansione specifica in ambito sanitario: esperienze, proposte e spunti di riflessioni. Convegno a Pisa il 10 guiugno 2015

Dopo il Convegno del 10 dicembre presso il Cergas Bocconi di Milano si terrà a Pisa il 10 giugno una nuova iniziativa sul problema delle idoneità in sanità.

Il problema delle limitazioni alle idoneità riguarda una discreta percentuale del personale delle ASL e degli Ospedali, specie appartenenti al comparto (infermieri e oss).

Lo studio del Cergas Bocconi indica nel campione studiato una media dell'11,8% che significa, a livello nazionale, circa 70-80.000 lavoratori che presentano limitazioni alla loro idoneità alla mansione specifica con problemi sia di compatibilità lavoro-salute che di produttività.

Il Convegno di Pisa vuole in una certa misura continuare il dibattito sul tema e presenterà anche esperienze e possibili suggerimenti per la gestione del problema.

Nel convegno si parlerà anche dei ricorsi al giudizio del mc da parte dei Servizi delle ASL


Al Convegno, che prevede crediti ECM, sarà possibile iscriversi gratuitamente seguendo le istruzioni presenti nel programma che è scaricabile qui.

Autore: La Redazione

A Napoli l'8 e il 9 Aprile 2016 la III Convention dei Medici Competenti (19 Feb 2016)

A Napoli l'8 e il 9 Aprile 2016 la III Convention dei Medici Competenti

Anche quest'anno, nella splendida cornice del Golfo di Napoli, i Medici Competenti torneranno a dibattere i temi più attuali e concreti della loro vita professionale, a fronte delle nuove proposte di modifica normativa recentemente avanzate.

Autore: La Redazione

Concluso a Milano il 78° Congresso Nazionale SIMLII (01 Dic 2015)

Concluso a Milano il 78° Congresso Nazionale SIMLII

Si è appena concluso il 78° congresso nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale che quest'anno si è tenuto a Milano, città dell'EXPO 2015, dal 25 al 27 novembre presso il centro congressi "MiCo - Milano Congressi".

Autore: La Redazione

Scomparso il Prof. Giuseppe Cimaglia (30 Lug 2015)

Scomparso il Prof. Giuseppe Cimaglia

Nel pomeriggio di ieri (29 luglio) è venuto a mancare il prof. Giuseppe Cimaglia, già Sovrintendente Medico Generale dell’INAIL, per la valorizzazione della medicina del lavoro era stato nominato con voto all'unanimità nell'assemblea del 2008 socio onorario della SIMILI con la seguente motivazione :
"Interlocutore sempre attento alle tematiche di maggior rilievo nell’ambito della Medicina del Lavoro e fautore delle necessità di rapporti di stretta collaborazione tra le Scuole di Specializzazione in Medicina del Lavoro e l’INAIL"

Autore: La Redazione

I sindacati dei medici competenti pubblici sollecitano una soluzione per i medici competenti depennati dall'elenco (20 Lug 2015)

I sindacati dei medici competenti pubblici sollecitano una soluzione per i medici competenti depennati dall'elenco

Anaao e Cosmed hanno scritto una lettera al Ministero della Salute per sollecitare una soluzione per i mc depennati dall'elenco per non aver ottenuto i dovuti credi

I Sindacati ritengono che, vista l’attuale situazione di emergenza, sia necessario un provvedimento urgente che, lungi dall’essere inteso come una sanatoria, consenta una sospensiva fino al dicembre 2015 con provvisorio reintegro nell’elenco dei medici competenti cancellati, in modo da consentire un recupero in collaborazione con la Fnomceo (Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) della situazione che si è venuta a creare.

La lettera è scaricabile da qui.

Autore: La Redazione

Una occasione mancata (23 Giu 2015)

Una occasione mancata

E' stato pubblicato sul sito della Camera dei deputati il testo del decreto attuativo della legge delega sul cosiddetto “Jobs Act”, che contiene anche alcuni articoli che modificano l'attuale normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, al fine di semplificare e razionalizzare la legislazione esistente.

Autore: La Redazione

Osas, idoneità e patenti di guida. Convegno a Perugia 11-13 giugno 2015 (26 Mag 2015)

Osas, idoneità e patenti di guida. Convegno a Perugia 11-13 giugno 2015

Come sappiamo i disturbi del sonno ( e fra questi sicuramente l'OSAS ha un posto preminente) rappresentano un problema anche per l'espressione del giudizio di idoneità per diverse categorie di lavoratori.

Fra non molto dovrà essere recepita una Direttiva Europea che prevede una valutazione dell'OSAS

Se ne parlerà a Perugia durante un Convegno ECM, organizzato dall'AIPO: https://medicocompetente.it/eventi/1517/I-disturbi-respiratori-nel-sonno-misconosciuti-e-sottostimati.htm

.

Autore: AlfonsoCristaudo

Nuova riunione al Ministero sulla revisione dell'elenco nazionale dei medici competenti (06 Mag 2015)

Nuova riunione al Ministero sulla revisione dell'elenco nazionale dei medici competenti

Lo scorso 5 maggio si è svolto un nuovo incontro, presso la sede del Ministero della Salute a Roma (Lungotevere Ripa) per valutare la situazione creatasi in seguito alla revisione dell'elenco nazionale dei medici competenti. Alla riunione hanno partecipato delegazioni SIMLII, FNOMCeO, ANMA, FISM e numerosi funzionari ministeriali.

Autore: La Redazione

Al Ministero della Salute incontro sulla revisione dell'elenco nazionale dei medici competenti (01 Mag 2015)

Al Ministero della Salute incontro sulla revisione dell'elenco nazionale dei medici competenti

Lo scorso mercoledì 29 aprile, presso il Dipartimento di Prevenzione del Ministero della Salute della sede EUR di Roma, si è tenuto un incontro per fare il punto sulla situazione creatasi in seguito alla revisione dell'elenco nazionale dei medici competenti.

Autore: La Redazione

L'incredibile vicenda della “revisione” dell'elenco nazionale MC (11 Apr 2015)

L'incredibile vicenda della “revisione” dell'elenco nazionale MC

Nel nuovo elenco nazionale dei medici competenti sono stati cancellati per errore molti medici in possesso dei requisiti di legge. Dal Ministero della Salute e dalla SIMLII le indicazioni per rimediare all'erronea cancellazione e per il reinserimento

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti