Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Ricerca news

News

Documento del Gdl MeLC SIMLII sulle "gare al ribasso" (07 Mar 2013)

Documento del Gdl MeLC SIMLII sulle "gare al ribasso"

Un recente documento del gruppo di lavoro dei medici competenti della SIMLII reca un pressante appello a tutti i colleghi affinché non prendano parte a gare al ribasso per l'incarico di medico competente e segnalino alle autorità i bandi e i colleghi che partecipano, con modalità non compatibili con la dignità professionale e con i principi etici della Medicina del Lavoro.

Autore: La Redazione

Presa di posizione dell'Esecutivo e della Presidenza SIMLII sul caso dell'inchiesta sui "falsi medici del lavoro". (19 Feb 2013)

Presa di posizione dell'Esecutivo e della Presidenza SIMLII sul caso dell'inchiesta sui "falsi medici del lavoro".

Dal sito SIMLII (www.simlii.it): Presidenza ed Esecutivo di SIMLII stigmatizzano la gravità di quanto riportato ed assicurano il loro impegno per porre quanto prima ai livelli istituzionali, anche con iniziative eclatanti, la necessità della tutela del ruolo e della professionalità dei Medici del Lavoro-Medici Competenti.

Punto di partenza non può che essere l’ormai indifferibile adeguamento della 81/106 nelle parti che riguardano proprio compiti e responsabilità dei Medici Competenti, che porremo ufficialmente a chi dopo le elezioni avrà la responsabilità a livello centrale e regionale della tutela della sicurezza e salute di chi lavora.

Autore: La Redazione

Comunicato alla Stampa della Sezione Interregionale Piemontese-Aostana SIMLII sul caso dei falsi medici del lavoro (19 Feb 2013)

Comunicato alla Stampa della Sezione Interregionale Piemontese-Aostana SIMLII sul caso dei falsi medici del lavoro

Al di là degli aspetti penali della questione, tutti da chiarire e che dovranno essere valutati nelle sedi opportune, l'APAMIL, Sezione interregionale Piemontese-Aostana della SIMLII, ha inviato un comunicato a La Stampa per chiarire il ruolo del Medico del Lavoro Competente, la sua professionalità e qualificazione.

Autore: La Redazione

Denunciati falsi medici del lavoro (16 Feb 2013)

Denunciati falsi medici del lavoro

Medici senza laurea o comunque senza specializzazione per certificazioni in materia di lavoro. E' quanto hanno scoperto gli ispettori dell'Asl To5 a Moncalieri (Torino), in una società di medicina del lavoro con sede in provincia di Messina e con unità operative anche nelle province di Treviso e Reggio Calabria. Cinque persone sono state citate a giudizio dal pm torinese Raffaele Guariniello per concorso in esercizio abusivo della professione di medico e due di loro anche per falso. (Fonte CN24)

Autore: La Redazione

RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA (11 Feb 2013)

RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA

Il 15 gennaio la Commissione parlamentare d'Inchiesta del Senato sugli infortuni (presieduta dal Sen. Tofani) ha approvato la Relazione conclusiva dei suoi lavori.

Ci sono molti spunti interessanti anche per la medicina del lavoro e i medici competenti (vedi audizione del Presidente SIMLII Prof. Pietro Apostoli).

Si può leggere qui.

Autore: La Redazione

IMPORTANTE SENTENZA DELLA CASSAZIONE SULLE LINEE GUIDA IN MEDICINA (10 Feb 2013)

IMPORTANTE SENTENZA DELLA CASSAZIONE SULLE LINEE GUIDA IN MEDICINA

La condotta medica connotata da colpa lieve, che si collochi «all'interno dell'area segnata da linee guida o da virtuose pratiche mediche, purché accreditate dalla comunità scientifica» non ha più rilevanza penale.

È quanto ha stabilito la IV sezione penale della Corte di Cassazione, presidente Carlo Brusco, con una sentenza depositata ieri e il cui principio è stato reso noto dall'avv. Guido Magnisi, legale bolognese che si occupa di svariati casi di colpe mediche.

Autore: La Redazione

Un Film Luce sul 15o Congresso Nazionale Della Società di Medicina del Lavoro di Napoli del 1950 (02 Feb 2013)

Un Film Luce sul 15o Congresso Nazionale Della Società di Medicina del Lavoro di Napoli del 1950

Segnalato dal Collega Gennaro Bilancio e' possibile seguire i pochi fotogrammi che illustrano per i Film Luce il 15o Congresso Nazionale di Napoli a questo link di youtube

Autore: La Redazione

La verifica dei giudizi di non idoneità espressi dal medico competente per il personale sanitario: una norma assurda e al di fuori di ogni logica (31 Dic 2012)

La verifica dei giudizi di non idoneità espressi dal medico competente per il personale sanitario: una norma assurda e al di fuori di ogni logica

La legge di stabilità 2013 prevede entro 60 giorni dall'entrata in vigore della stessa, una verifica straordinaria da parte dell'Inps nei confronti del personale sanitario dichiarato inidoneo allo svolgimento delle mansioni assegnate. Le modalità di attuazione della verifica sono stabilite con decreto interministeriale (Ministro della salute, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Ministro dell'economia e delle finanze), da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Autore: La Redazione

Grande successo per il 75° Congresso Nazionale SIMLII (20 Ott 2012)

Grande successo per il 75° Congresso Nazionale SIMLII

Più di 1300 partecipanti (1600 se consideriamo relatori, ospiti, invitati ecc), numerosissime Sessioni Scientifiche con relazioni e comunicazioni seguite dai partecipanti fino alle 19 di sera. Riunioni delle Sezioni Nazionali, del GdL Medici Competenti, dell'ICOH, dell'Airm, della Ramazzini. Il 75° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale viene archiviato come uno dei migliori Congressi di sempre.

Autore: La Redazione

Nuova versione di Asped2000NE (21 Set 2012)

Nuova versione di Asped2000NE

Grandi novità per la Cartella sanitaria e di rischio "Asped2000NE": viene rilasciata oggi la versione 2 del software, comprensiva di file di installazione automatizzato. Per questa versione il team di sviluppo (composto dai Medici del Lavoro dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e dal Dott. Russo) ha puntato alla correzione di problemi apparsi in precedenza e alla creazione di un manuale di istruzioni.

Eleonora Lollini ha seguito il team nelle varie fasi di sviluppo per poter condensare in circa 70 pagine l'utilizzo del software. Si tratta di un testo facilmente comprensibile a prescindere la proprio livello di informatizzazione e se ne consiglia quindi la lettura sia ai nuovi utenti sia agli utilizzatori delle versioni precedenti.

A novembre si terrà a Pisa un Corso teorico pratico, parte delle iniziative volte a diffondere l'informatizzazione nella Medicina del Lavoro e l'adozione di Asped2000NE in particolare. Purtoppo i posti sono già esauriti ma si conta di organizzare quanto prima una nuova edizione.

Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2019 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti