Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Ricerca news

News

Iscrizione al Congresso Nazionale SIMLII con tariffa agevolata (03 Set 2012)

Iscrizione al Congresso Nazionale SIMLII con tariffa agevolata

La Segreteria Organizzativa della SIMLII informa che il 15 settembre sarà la data ultima per iscriversi al Congresso di Brescia/Bergamo (17/19 ottobre) usufruendo di una tariffa agevolata. Dopo tale data sarà possibile iscriversi solo in sede Congressuale e la consegna del Kit Congressuale non è garantita.

Si ricorda che il Congresso ha otternuto un riconoscimento di 17 ECM a cui andranno aggiunti quelli che la SIMLII farà avere agli iscritti tramite la partecipazione ai corsi on-line.

Per visualizzare il programma, per ogni ogni informazione e per iscriversi accedere al sito SIMLII

Autore: La Redazione

Indagine sull'attività professionale di "Medico Competente" (27 Ago 2012)

Indagine sull'attività professionale di "Medico Competente"

La Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale ha concesso il suo patrocinio a una indagine conoscitiva sull'attività professionale e su alcuni altri importanti aspetti insiti nello svolgimento dell'attività professionale del "medico competente".

Autore: La Redazione

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto sugli allegati 3A e 3B dell'art. 40 D.Lgs 81/08 (27 Lug 2012)

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto sugli allegati 3A e 3B dell'art. 40 D.Lgs 81/08

E' uffciale: il decreto che prevede l'invio da parte dei medici competenti dei dati aggregati sanitari e di rischio (Allegato 3B ) e i contenuti della cartella sanitaria e di rischio (allegato 3B) del D.Lga 81/08 è stato pubblicato ieri 26 luglio in Gazzetta Ufficiale.

Dopo una sperimentazione di un anno diventerà sanzionabile il mancato invio dei dati richiesti. Il termine di invio dei dati per il periodo sperimentale sarà il 30 giugno 2013.

I dati richiesti e i contenuti della cartella sono quelli ipotizzati su molti siti negli ultimi mesi.

Il testo della Gazzetta.

Autore: La Redazione

Corso teorico pratico sull'uso della Cartella Sanitaria Informatizzata Asped2000 NE (22 Giu 2012)

Corso teorico pratico sull'uso della Cartella Sanitaria Informatizzata Asped2000 NE

Si terrà a Pisa a Novembre un corso teorico-pratico di base: "La cartella sanitaria e di rischio informatizzata ASPED2000NE alla luce del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni".

Il Corso è stato accreditato con 14 crediti ECM.

I posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"

Giornata nazionale di studio su Salute e Sicurezza sul Lavoro al Senato della Repubblica (12 Giu 2012)

Giornata nazionale di studio su Salute e Sicurezza sul Lavoro al Senato della Repubblica

Si terrà il prossimo lunedì 25 giugno, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, la “Giornata nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro” promossa dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro del Senato, presieduta dal sen. Oreste Tofani.

Autore: La Redazione

Programma formativo ECM a Roma (08 Giu 2012)

Programma formativo ECM a Roma

La Sezione Laziale-Abruzzese della SIMLII insieme all'Università La Sapienza di Roma organizzano un interessatnte programma di formazione residenziale.

Il programma della formazione residenziale è scaricabile qui. E' previsto anche un innovativo programma di formazione interattiva. Il programma è scaricabile qui.

Autore: La Redazione

Pubblicate le motivazioni della sentenza ETERNIT (15 Mag 2012)

Pubblicate le motivazioni della sentenza ETERNIT

Sono disponibili in rete le motivazioni della condanna dei responsabili Eternit. Si tratta di 713 pagine, molte delle quali veramente istruttive e interessanti anche dal punto di vista scientifico.

La sentenza, come viene ricordato anche nelle motivazioni, è arrivata dopo una serie di sessantasei udienze celebrate in due anni e mezzo di processo davanti al tribunale torinese. Il pool è stato coordinato da Raffaele Guariniello.

Autore: La Redazione

28 aprile: Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto (24 Apr 2012)

28 aprile: Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto

Sono passati venti anni dall'approvazione della legge 257/92 del 27 marzo che metteva al bando l'uso dell'amianto, avviando al prepensionamento con i benefici previdenziali i lavoratori che avevano usato professionalmente l'amianto nell'industria della costruzione del materiale navale, ferroviario, i lavoratori addetti alla produzione di materiali di cemento amianto ecc...

Molti sono stati i lavoratori, ma anche i cittadini (ricordiamo in particolare Casale Monferrato, ma non solo) colpiti da patologie amianto correlate. In loro ricordo ma anche per spingere le istituzioni a provvedere con le misure di prevenzione e di sorveglianza sanitaria per gli ex-esposti, anche in Italia sono previste molte iniziative.

Autore: La Redazione

Discussione sugli allegati 3A e 3B Art. 40 in diretta sul nostro sito (26 Mar 2012)

Discussione sugli allegati 3A e 3B Art. 40 in diretta sul nostro sito

Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 14,30, sarà possibile seguire un dibattito sugli allegati 3A e 3B Art. 40 in diretta sul nostro sito in occasione di un evento che si svolge a Pisa.

È possibile seguire la diretta video sul nostro sito web. Per intervenire con domande, commenti e spunti per il dibattito scrivete nell'apposita discussione sul nostro forum. È auspicabile che questa diretta video diventi un punto di partenza per una discussione sul forum.

Vi invitiamo inoltre a segnalare eventuali problemi di carattere tecnico incontrati per migliorare questo esperimento e rendere possibili future repliche.

Autore: La Redazione

Approvato dalla Conferenza Stato Regioni lo schema di decreto attuativo dell'art. 40 del D.Lgs. 81/08 (15 Mar 2012)

Approvato dalla Conferenza Stato Regioni lo schema di decreto attuativo dell'art. 40 del D.Lgs. 81/08

La Conferenza Stato Regioni ha approvato nella seduta odierna (15 Marzo 2012) l'intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, concernente la definizione dei nuovi contenuti degli Allegati 3A e 3B al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e delle modalità di trasmissione delle informazioni di cui al comma 1 dell’articolo 40 del medesimo decreto legislativo.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2019 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti