Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Il 15 settembre scade il termine per le iscrizioni a quota ridotta per il Congresso SIMLII (03 Set 2009)

Il 15 settembre scade il termine per le iscrizioni a quota ridotta per il Congresso SIMLII

Si ricorda che il 15 settembre scadrà il termine per l'iscrizione a tariffa ridotta al 72° Congresso della Società Italiana di Medicina del Lavoro.

Programma, tariffe e schede di iscrizione sul sito www.simlii.org

Autore: La Redazione

Istituito il Comitato di indirizzo per l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (13 Ago 2009)

Istituito il Comitato di indirizzo per l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 dell'8 Agosto 2009 il Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 26 Maggio 2009 che istituisce il "Comitato per l'indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro", di cui all'art.5 del D.Lgs. 81/08.

Autore: ramiste

Firmato e pubblicato in Gazzetta il decreto correttivo del DL 81 (06 Ago 2009)

Firmato e pubblicato in Gazzetta il decreto correttivo del DL 81

Il decreto correttivo del D.Lgs. 81/08 è stato firmato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Autore: ramiste

Il testo del decreto correttivo approvato dal governo (31 Lug 2009)

Il testo del decreto correttivo approvato dal governo

Sul sito SIMLII è stato pubblicato il testo del decreto correttivo del D.Lgs 81/09 approvato oggi dal Governo

Autore: La Redazione

Approvato il decreto correttivo del D.Lgs. 81/08 (31 Lug 2009)

Approvato il decreto correttivo del D.Lgs. 81/08

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, 31 Luglio 2009, il decreto recante le disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 in attuazione dell’art. 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (comunicato stampa e conferenza stampa).

Questo provvedimento rappresenta l'atto finale del processo di revisione e ammodernamento della normativa in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro che ha avuto inizio due anni addietro, con la Legge delega n. 123/07, proseguito poi con l'emanazione dello stesso decreto 81/08 e che si conclude oggi con l'approvazione del decreto in questione. Il testo licenziato apporta numerose modifiche e integrazioni alla norma attualmente in vigore, volte sia a correggere gli errori materiali contenuti nel precedente decreto legislativo che a integrare la normativa, prendendo spunto anche delle criticità emerse in fase di prima applicazione.

Il provvedimento correttivo è stato sottoposto al parere della Conferenza delle Regioni e delle commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato e alcuni punti del decreto sono stati successivamente modificati dal Governo, accogliendo i pareri espressi dagli organi istituzionali citati.

Autore: ramiste

Pubblichiamo il testo e gli allegati del Decreto Correttivo del D.Lgs 81/08 che il Governo sta per approvare (24 Lug 2009)

Pubblichiamo il testo e gli allegati del Decreto Correttivo del D.Lgs 81/08 che il Governo sta per approvare

Pubblichiamo il testo del Decreto correttivo comprensivo degli allegati che il Consiglio dei Ministri sta per approvare.

Autore: La Redazione

Convegno in Toscana sul rischio da stress lavoro-correlato (19 Lug 2009)

Convegno in Toscana sul rischio da stress lavoro-correlato

Questo convegno, che si terrà il 28 e 29 settembre prossimi, è l'atto conclusivo del piano mirato dell'Area Vasta Toscana nord-ovest sui rischi psicosociali in ambito lavorativo (di durata triennale, finanziato dalla Regione) che ha coinvolto le strutture di prevenzione nei luoghi di lavoro di tutte le Aziende USL dell'A.V. e la medicina preventiva del lavoro dell'Azienda Ospedaliera Universitaria pisana, con la finalità di definire prime linee di indirizzo per la valutazione e la gestione del rischio da stress lavoro-correlato e di migliorare le capacità diagnostiche e di assistenza ai casi di disadattamento lavorativo.

Autore: La Redazione

Pubblicato l'elenco dei Medici Competenti (15 Lug 2009)

Pubblicato l'elenco dei Medici Competenti

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali settore Salute l'elenco dei Medici Competenti previsto dal Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

L'elenco, che il Ministero provvederà ad aggiornare annualmente, è compilato in base all'autocertificazione dei requisiti e dei titoli necessari allo svolgimento dell'attivita di Medico Competente ed è suddiviso per regione.

Autore: La Redazione

Al via il programma di formazione a distanza della SIMLII (28 Giu 2009)

Al via il programma di formazione a distanza della SIMLII

Dal 3 luglio 2009 sarà online il programma di formazione a distanza (FAD) MeLA messo a punto dalla SIMLII.

Per accedere ai corsi basterà entrare nel sito della SIMLII e cliccare sul logo MeLA, oppure collegarsi direttamente al sito del progetto MeLA.

Dopo la compilazione della scheda di registrazione si può accedere al programma.

Per il 2009 il corso è aperto a tutti i medici ed è gratuito; questo consentirà di raccogliere commenti e suggerimenti sull'iniziativa e di valutare la qualità dell'offerta formativa. Se la fase sperimentale sarà positiva, nel 2010 verranno attivati 18 nuovi corsi; l'accesso sarà consentito previo pagamento di una quota di iscrizione, che sarà stabilita dalla SIMLII; ai Soci SIMLII in regola con il pagamento delle quote associative verrà riservata l'iscrizione a prezzo di favore.

Autore: La Redazione

Elenco nazionale dei Medici Competenti (27 Giu 2009)

Elenco nazionale dei Medici Competenti

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 giugno 2009 il Decreto Ministeriale 4 Marzo 2009: "Istituzione dell'elenco nazionale dei medici competenti in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro"

Autore: ramiste

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti