Si pubblica il commento del Dr. Ramistella, coordinatore della sezione tematica della SIMLII dedicata all'attività professionale dei medici del lavoro e medici competenti sulla recente proposta di legge presentata alla Camera dei deputati (primi firmatati on.li Ribaudo e Boccuzzi) in merito a un nuovo ruolo del medico competente. Nell'articolo viene riportato il disegno di legge e commentate le possibili ripercussioni, comprese alcune proposte concrete già ipotizzate nell'ambito della sezione tematica e della stessa Società scientifica. Viene dato, infine, appuntamento alla prossima "Convention MC 2017", ove questa proposta - assieme alle altre che l'hanno preceduta - verrà ampiamente discussa e approfondita, confidando nella partecipazione attiva di tutti i colleghi interessati e delle stesse parti politiche, sindacali e datoriali.
Si pubblica il commento del Dr Ossicini al recente D.M. che ha modificato il format dell'allegato 3b. L'autore, già Sovrintendente medico generale Inail, analizza l'allegato e conferma tutte le perplessità a suo tempo espresse sulla validità di detto allegato ai fini epidemiologici e come "ritorno" per l'attività del medico competente. Si rammarica che ai lavori della Commissione abbiano partecipato le associazioni scientifiche del settore senza portare alcun valore aggiunto che invece era auspicabile.
In realtà risulta che sia stato raggiunto questo risultato non tanto perché non ci fossero proposte precise da parte delle Associazioni dei mc - fino all'abolizione dell'attuale "format" come più volte sostenuto - ma perché i rappresentanti dei mc erano in netta minoranza al tavolo e perché gli altri partecipanti (oltre al Ministero della Salute il Coordinamento delle Regioni e la stessa INAIL) hanno sempre rifiutato di discutere e prendere in considerazione nè alcuna modifica sostanziale nè, tantomeno, l'abolizione di questo obbligo.
Programma e modalità d'iscrizione qui
Gli autori, Antonella Miccio e Adriano Ossicini, analizzano le modifiche apportate dall'art. 21 del recentissimo D.L.gs 14 settembre 2015 n.151 all'art 53 del DPR 1124/1965 per quanto riguarda la certificazione delle malattie professionali.
La nuova normativa al di la di introdurre una modalità di trasmissione di un atto medico attraverso la sua informatizzazione, nel tentativo di migliorane la fruibilità, lo trasforma inevitabilmente, da mero obbligo deontologico ad obbligo normativo sanzionato.
Il professor Franco ci accompagna in una appassionante rilettura critica e attualizzata delle opere di Bernardino Ramazzini da Carpi, medico della Corte Estense e accademico dello Studio modenese, vissuto nella seconda metà del Seicento e ritenuto da tutti il padre fondatore della branca medica che prende oggi il nome di "Medicina del lavoro".
E' proprio a Ramazzini, cosa forse sconosciuta ai più, che si deve l'introduzione nella pratica clinica della domanda "Che lavoro fa?" (Diatriba, Prefazione) che ogni medico, non solo il medico del lavoro, è oggi istruito a rivolgere al paziente durante l'anamnesi.
Ed è sempre il Magister, sulla scorta dell'esperienza maturata durante la peste bovina della Repubblica Veneta ai primi del Settecento, ad asserire per primo che "Prevenire è di gran lunga meglio che curare" (Orazione Tredicesima) rimanendo tuttavia a lungo inascoltato.
Pur essendo un clinico (scrive infatti nella Dedica alla Diatriba: "Esercito la medicina pratica, sembrandomi poco opportuno trattare questioni teoriche o astratte che non hanno nessuna applicazione") Ramazzini ha compiuto osservazioni con i criteri propri della moderna epidemiologia occupazionale, basti pensare all'associazione tra fattore di rischio e malattia tra gli esposti, concetto oggi arcinoto, un po' meno ai suoi tempi.
Si svolgerà a Pisa i prossimi 21-22 settembre il Convegno Nazionale "L'amianto e le patologie amianto correlate: diagnosi, terapia e sorveglianza sanitaria degli ex-esposti".
Il Convegno, organizzato da Regione Toscana, ISPO, ASL 5, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Università di Pisa, con il patrocinio di SIMLII, ICOH, ANMIL, CNR Area della Ricerca di Pisa, prevede anche un Seminario Satellite per illustrare le Linee di Indirizzo sulla Sorveglianza Sanitaria degli ex-esposti all'amianto proposto recentemente dalla Regione Toscana.
Sono previsti numerosi interventi di esperti a livello nazionale e un resoconto sul recente Helsinki Criteria da parte del Prof. T. Tuomi, del Finnish Institute of Occupational Health di Helsinki.
L'iscrizione è gratuita e a numero chiuso e le modalità sono indicate nel programma.
Le iscrizioni chiudono l'11 settembre e saranno accettate in ordine cronologico.
E' possibile esporre POSTER i cui contenuti, in forma testuale, saranno pubblicati sugli Atti.
Il programma è scaricabile da qui.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti