E' stato pubblicato sul sito ufficiale della SIMLII il programma provvisorio e la scheda di iscrizione del prossimo Congresso Nazionale, che si svolgerà al centro congressi Lingotto di Torino dal 16 al 19 novembre 2011.
Autore: La Redazione
Dopo quello di Ragusa, anche l'Ordine dei Medici di Palermo, con una nota del 7 Marzo u.s. inviata al responsabile dell'Ente che ha indetto il bando e per conoscenza a tutti gli Ordini della regione Sicilia e a tutti i colleghi coinvolti della stessa provincia, prende posizione contro una gara al ribasso per l'incarico delle attività sanitarie del medico competente.
Autore: La Redazione
Dura presa di posizione dell'Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa contro l'ennesima gara al ribasso (”Avviso pubblico per l'affidamento di incarico di medico competente”) indetta dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente–Corpo Forestale della regione Sicilia.
Autore: La Redazione
Domani, giovedi 3 marzo 2011 dalle ore 10.15 alle 17.30 sara' possibile seguire in diretta dal sito della rivista Epidemiologia&Prevenzione la giornata di studio dedicata a Lo screening per il tumore del polmone: stato dell’arte. Consensus meeting Italiano, che si svolgera' presso L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Basta andare sulla HomePage del sito www.epiprev.it e cliccare sull’apposita scritta -E&P Channel- per essere connessi e seguire l’evento in diretta.
Ricordiamo inoltre che anche il giorno 4 ci sarà una seconda sessione, stavolta con la partecipazione dei referenti dei principali studi sulla materia attualmente in corso negli Stati Uniti, Europa ed Italia.
Autore: La Redazione
Si svolgerà a Firenze il 25 maggio un Convegno Nazionale ECM sul ruolo attuale del medico competente.
Oratori, fra gli altri, il Dott. Beniamino Deidda, Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Firenze e il nuovo Presidente SIMLII Prof. Pietro Apostoli.
Programma e scheda d'iscrizione
Autore: La Redazione
Anche medici, infermieri e ostetriche dovranno sottoporsi ai test anti-droga già previsti per alcune categorie a rischio: il Dipartimento politiche antidroga ha approntato un provvedimento che andrà presto in Conferenza Stato-Regioni per un'intesa. E si sta valutando di inserire anche gli insegnanti. «Stiamo progressivamente estendendo questi controlli, che sono partiti per camionisti, autisti e piloti, anche ad altre categorie a rischio come i medici (ma non quelli legali, perché personale sanitario non a contatto con i pazienti, ndr), che saranno i prossimi»: il sottosegretario Carlo Giovanardi commenta con soddisfazione il provvedimento in dirittura d'arrivo che vuole estendere i test antidroga. «In questa azione - dice Giovanardi - che è una delle tante che mettiamo in campo, come il nuovo codice della strada che prevede controllo antidroga per chi prende la patente, ci conforta il fatto che mentre cresce questa rete di controlli preventivi, cala il consumo di sostanze stupefacenti nostro Paese.
Autore: La Redazione
Parte oggi, in tutto il mondo. È la campagna internazionale per l’abolizione dei jeans sabbiati, sostenuta da Abiti Puliti e da Fair. Non è una questione di gusti, ma di diritti umani: il sandblasting, così si chiama la tecnica usata per la sabbiatura del denim, può provocare la silicosi. Una forma acuta, che colpisce nell’arco di 6-24 mesi di lavoro. E che è, spesso, letale. Un prezzo un po’ alto da pagare, per un paio di pantaloni alla moda.
(dal Corrieredellasera.it)
Autore: La Redazione
L'11 gennaio e' la data della prima riunione del nuovo Direttivo Simlii presediuta dal nuovo Presidente Prof. Pietro Apostoli. Fra gli altri punti all'ordine del giorno la nomina del nuovo Segretario e del nuovo Tesoriere.
Intanto sul sito della Simlii sono state pubblicate le ultime Relazioni all'Assemblea dei Soci dei precedenti Presidente, Segretario e Tesoriere.
Autore: La Redazione
Nonostante numerose anticipazioni, il decreto attuativo previsto dal D.Lvo 106/09 per l’aggiornamento degli allegati 3A e 3B dell’art. 40 del D.Lvo 81/08 non è stato approvato. Pertanto, anche per l’anno 2011 non è previsto alcun obbligo di trasmissione dei dati sanitari da parte dei medici competenti.
Autore: La Redazione
"I Medici Competenti delle Aziende Sanitarie e le Buone Prassi: una necessaria condivisione con Direzione regionale per la Prevenzione, RSSP, RLS, SPISAL delle Aziende Sanitarie del Veneto". Questo il titolo del Convegno che si terrà a Padova il 14 gennaio. Si tratta di un'importante e intelligente iniziativa che potrebbe servire da apripista per analoghe iniziative in altre regioni italiane.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti