La condotta medica connotata da colpa lieve, che si collochi «all'interno dell'area segnata da linee guida o da virtuose pratiche mediche, purché accreditate dalla comunità scientifica» non ha più rilevanza penale.
È quanto ha stabilito la IV sezione penale della Corte di Cassazione, presidente Carlo Brusco, con una sentenza depositata ieri e il cui principio è stato reso noto dall'avv. Guido Magnisi, legale bolognese che si occupa di svariati casi di colpe mediche.
Autore: La Redazione
Segnalato dal Collega Gennaro Bilancio e' possibile seguire i pochi fotogrammi che illustrano per i Film Luce il 15o Congresso Nazionale di Napoli a questo link di youtube
Autore: La Redazione
La legge di stabilità 2013 prevede entro 60 giorni dall'entrata in vigore della stessa, una verifica straordinaria da parte dell'Inps nei confronti del personale sanitario dichiarato inidoneo allo svolgimento delle mansioni assegnate. Le modalità di attuazione della verifica sono stabilite con decreto interministeriale (Ministro della salute, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Ministro dell'economia e delle finanze), da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.
Autore: La Redazione
Più di 1300 partecipanti (1600 se consideriamo relatori, ospiti, invitati ecc), numerosissime Sessioni Scientifiche con relazioni e comunicazioni seguite dai partecipanti fino alle 19 di sera. Riunioni delle Sezioni Nazionali, del GdL Medici Competenti, dell'ICOH, dell'Airm, della Ramazzini. Il 75° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale viene archiviato come uno dei migliori Congressi di sempre.
Autore: La Redazione
Grandi novità per la Cartella sanitaria e di rischio "Asped2000NE": viene rilasciata oggi la versione 2 del software, comprensiva di file di installazione automatizzato. Per questa versione il team di sviluppo (composto dai Medici del Lavoro dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e dal Dott. Russo) ha puntato alla correzione di problemi apparsi in precedenza e alla creazione di un manuale di istruzioni.
Eleonora Lollini ha seguito il team nelle varie fasi di sviluppo per poter condensare in circa 70 pagine l'utilizzo del software. Si tratta di un testo facilmente comprensibile a prescindere la proprio livello di informatizzazione e se ne consiglia quindi la lettura sia ai nuovi utenti sia agli utilizzatori delle versioni precedenti.
A novembre si terrà a Pisa un Corso teorico pratico, parte delle iniziative volte a diffondere l'informatizzazione nella Medicina del Lavoro e l'adozione di Asped2000NE in particolare. Purtoppo i posti sono già esauriti ma si conta di organizzare quanto prima una nuova edizione.
Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"
La Segreteria Organizzativa della SIMLII informa che il 15 settembre sarà la data ultima per iscriversi al Congresso di Brescia/Bergamo (17/19 ottobre) usufruendo di una tariffa agevolata. Dopo tale data sarà possibile iscriversi solo in sede Congressuale e la consegna del Kit Congressuale non è garantita.
Si ricorda che il Congresso ha otternuto un riconoscimento di 17 ECM a cui andranno aggiunti quelli che la SIMLII farà avere agli iscritti tramite la partecipazione ai corsi on-line.
Per visualizzare il programma, per ogni ogni informazione e per iscriversi accedere al sito SIMLII
Autore: La Redazione
La Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale ha concesso il suo patrocinio a una indagine conoscitiva sull'attività professionale e su alcuni altri importanti aspetti insiti nello svolgimento dell'attività professionale del "medico competente".
Autore: La Redazione
E' uffciale: il decreto che prevede l'invio da parte dei medici competenti dei dati aggregati sanitari e di rischio (Allegato 3B ) e i contenuti della cartella sanitaria e di rischio (allegato 3B) del D.Lga 81/08 è stato pubblicato ieri 26 luglio in Gazzetta Ufficiale.
Dopo una sperimentazione di un anno diventerà sanzionabile il mancato invio dei dati richiesti. Il termine di invio dei dati per il periodo sperimentale sarà il 30 giugno 2013.
I dati richiesti e i contenuti della cartella sono quelli ipotizzati su molti siti negli ultimi mesi.
Autore: La Redazione
Si terrà a Pisa a Novembre un corso teorico-pratico di base: "La cartella sanitaria e di rischio informatizzata ASPED2000NE alla luce del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni".
Il Corso è stato accreditato con 14 crediti ECM.
I posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.
Autore: La Redazione per il gruppo "Asped2000"
Si terrà il prossimo lunedì 25 giugno, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, la “Giornata nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro” promossa dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro del Senato, presieduta dal sen. Oreste Tofani.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti