Dal 1° gennaio e per 4 anni reggerà la presidenza della SIML.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina, Specializzata in Medicina del Lavoro Professore associato di Medicina del Lavoro e docente presso l'Università degli Studi di Messina è la prima donna a ricoprire questa prestigiosa carica.
La Professoressa Spatari è stata apprezzata Segretario SIML negli ultimi 4 anni, mostrando notevoli doti di efficienza e di equilibrio.
Il suo compito principale sarà quello di traghettare, in una fase molto importante per tutti i medici del lavoro italiani delle varie componenti professionali della SIML (medici competenti, ospedalieri, universitari, medici del servizi pubblici di prevenzione, dell’Inail ecc.), la Società attraverso l’implementazione delle nuove Linee Guida secondo la legge Gelli.
Alla Presidente e al nuovo Consiglio Direttivo i migliori auguri di buon lavoro dalla Redazione di medicocompetente.it!
Autore: La Redazione
La Società Italiana di Medicina del Lavoro è stata inclusa nell'elenco delle scietà scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche accreditate ai sensi del D.M. 2 agosto 2017 del Ministero della Salute
Autore: La Redazione
Con la proclamazione degli eletti, in occasione dell'81° congresso nazionale a Bari, è giunta a conclusione la tornata elettorale per il rinnovo delle cariche sociali e degli organi collegiali della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML)
Autore: La Redazione
Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) avranno inizio a partire da lunedì 27 agosto. Si potrà votare fino al 14 settembre 2018 grazie a un innovativo sistema di "e-voting" che potrà consentire la massima partecipazione di tutti gli iscritti.
Autore: La Redazione
Per i medici che utilizzano Asped2000 ai quali le aziende richiedono certificazione deli sistemi di registrazione dei dati sanitari ai fini del recente Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati sanitari, in attesa delle disosizione del Garante della Privacy al quale la Società Italiana di Medicina del Lavoro ha chiesto chiarimenti, è a disposizione un'attestazione circa la rispondenza del software alle norme vigenti ed in particolari a quelle relative alla privacy:
-Codice in materia di protezione dei dati personali, D. Lgs. 196/2003
-D. Lgs. 81/2008, Allegato IIIA
-D. Lgs. 241/2000, Allegato XI, Mod. C
-D. Lgs. 230/95, Art. 90, Mod. C (DOSP)
-D. Lgs. 155/2007, Allegato 1, Mod. C, 626/1/2 ex DM n. 155/07
-D. Lgs. 155/2007, Allegato 1A Mod. C 626/3 ex DM n. 155/07
-D. Lgs. 81/2008, Art. 53
-D. Lgs. 155/2007, Art. 10
Per ottenere l'attestazione inviare una email al seguente indirizzo: m.preventiva@ao-pisa.toscana.it specificando nell'oggetto: Richiesta attestazione Asped2000.
Autore: La Redazione
Il convegno “Ergonomia 4.0” offre un’occasione per illustrare alcune delle ricerche più significative svolte dall’Inail, anche attraverso collaborazioni attive con Istituzioni di eccellenza e il mondo produttivo, per la gestione e prevenzione del rischio biomeccanico che è il più grande determinante tra le malattie professionali. L’adattamento delle postazioni di lavoro, la sensoristica, le tecnologie abilitanti (robot collaborativi e esoscheletri) nel prossimo futuro offriranno, insieme alle innovazioni offerte dalla clinica e chirurgia ortopedica, un significativo contributo per la riduzione dei rischi da sovraccarico biomeccanico nonché interventi di sostegno per aumentare l’abilità lavorativa e ridurre l’impatto della disabilità
Brochure e Scheda d'iscrizione
Autore: La Redazione
Autore: La Redazione
Emilia Romagna. Vaccinazione obbligatoria contro morbillo, parotite, rosolia e varicella per operatori sanitari dei reparti “a elevato rischio”
Autore: La Redazione
Dal sito della SIML:
Di seguito il messaggio del Presidente Prof. Francesco Saverio Violante sulla sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra la Società Italiana di Medicina del Lavoro e il Ministero della Salute
Care Socie e Cari Soci,
oggi, 14 febbraio 2018, durante una cerimonia con la Signora Ministro della Salute Onorevole Beatrice Lorenzin, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra la Società italiana di Medicina del Lavoro e lo stesso Ministero.
Autore: La Redazione
La Commissione Bilancio del Senato, nell’ambito della discussione del decreto fiscale allegato alla Legge di Bilancio, ha inserito un articolo che stabilisce il diritto a un “equo compenso” per le prestazioni professionali praticate per le amministrazioni pubbliche e gli enti privati.
Autore: ramiste
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti