E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 15 dicembre 2014 la Legge 10 dicembre 2014, n. 183, contenente le deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. La legge entra in vigore il 16 dicembre 2014.
Autore: La Redazione
La Legge di Stabilità 2015 (come è definita adesso la manovra finanziaria di fine anno) è stata approvata alla Camera e passerà quindi all'esame del Senato. Numerose le norme che riguardano la Sanità, confermato lo stralcio dell'articolo 41.
Autore: La Redazione
Dal sito Inail è scaricabile la nuova "Guida" sugli Infortuni e le Malattie professionali dell'Inail:
Autore: La Redazione
Pubblicato sul sito ufficiale della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale un documento che stigmatizza l'affidamento dell'incarico di medico competente negli appalti della Pubblica Amministrazione gestiti dalla Consip
Autore: La Redazione
Ormai a breve l'appuntamento di tutti i Medici Competenti per la prima Convention Nazionale tenuta nel nostro paese. La manifestazione ha ottenuto il prestigioso patrocinio della FNOMCeO e sono ancora disponibili gli ultimi posti. Una occasione importante per confrontarsi e partecipare.
Autore: La Redazione
Si terrà a Pisa, il 25 giugno prossimo, il Convegno Nazionale sulla salute e sicurezza nei trasporti terrestri organizzato dall'U.O. Medicina Preventiva del Lavoro dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e dalla SIMLII. Nel corso del Convegno saranno iluustrate, fra l'altro, le Linee Guida predisposte da un gruppo di lavoro della SIMLII.
Sono previsti 6 crediti ECM.
La partecipazione sarà gratuita ma a numero chiuso. Il programma è scaricabile da qui mentre la scheda di iscrizione si può compilare da qui
Autore: La Redazione
Al di là del merito e dell'inutilità di questo All.3B, che comporta spese e perdite di tempo ad Aziende e medici competenti, su cui ormai quasi tutti concordano, c'è da rilevare come proprio nei giorni topici in cui viene richiesto l'invio dei dati al portale Inail questo NON FUNZIONI!!!! Sono moltissimi i colleghi che ci scrivono, scrivono sul forum, scrivono all'Inail denunciando la situazione e la loro frustrazione e senso di impotenza rispetto ad un obbligo caparbiamente mantenuto invariato e impossibile da adempiere nonostante tutte le associazioni dei medici compententi abbiano richiesto in questi mesi l'abrogazione e la ridiscussione di tutto l'art. 40.
Si prenda atto di questo e per evitare futuri contenziosi (costosi anche per la pubblica amministrazione) si conceda una congrua proroga e una pausa di ripensamento complessivo.
Autore: La Redazione
Lo scorso 3 marzo, presso la sede della Direzione Centrale INAIL di piazzale Pastore a Roma, si è tenuta una nuova riunione del tavolo tecnico congiunto costituito tra Ministero della Salute e del Lavoro, Regioni, INAIL, SIMLII, SNOP, ANMA e Conameco con l'obiettivo di analizzare e valutare i dati raccolti con l’allegato 3B.
Autore: La Redazione
Approdato in Aula in Senato il testo del decreto legge “mille-proroghe”, dopo l'esame della commissione Affari costituzionali che aveva apportato poche modfiche. L'emendamento sulla proroga dei termini di invio dei dati dell'Allegato 3B, presentato dalla senatrice Fucksia, giudicato inammissibile.
Autore: La Redazione
Sul sito della Simlii si può leggere la posizione assunta dal Direttivo Nazionale della Simlii nella riunione del 9 gennaio, anche a seguito del pronunciamento dell'Assemblea dei Soci dell'Ultimo Congresso Nazionale di Giardini Naxos. Si richiede una proroga di almeno 12 mesi per predisporre un nuovo sistema che preveda, fra l'altro, la volontarietà di partecipazione dei mc, la non sanzionabilita', l'uso dei dati ad esclusivo interesse epidemiologico e quindi resi anonimi, l'esclusione di dati già in possesso della pubblica amministrazione.
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti